Materassi

“Dormire non è tempo perso ma è l’insieme di un fondamentale processo, biologico e psicologico, che ci regala, oltre che il ristoro del corpo e della mente, la magia dei sogni”.

LA SCELTA DEL MATERASSO

Esiste il materasso migliore?

Sono corrette le tabelle che in base al peso e all’altezza indicano il prodotto giusto? A queste domande la risposta è sempre no! Il materasso è una scelta estremamente personale e, a patto che le caratteristiche di base siano corrette, la decisione dell’acquisto non va presa in maniera superficiale. Le variabili sono molte sia per i prodotti, infatti ci sono eccezionali materassi a molle (molle Bonnel, molle HD, molle insacchettate, micromolle ecc.), che in materiali espansi (lattice, memoria di forma, bio-materiali ecc.), sia per abitudini e postura della persona: chi ama addormentarsi sul fianco prediligerà un materasso più morbido per permettere alla spalla di “entrare” meglio e quindi mantenere la spina dorsale nel suo corretto asse, chi preferisce dormire a pancia in giù sceglierà un materasso con maggior sostegno per evitare la sensazione di inarcamento della schiena. La cosa più importante nella scelta del materasso è sempre quella di provarlo (né più né meno di quando si acquista un paio di scarpe) e chiaramente farsi consigliare, chiedendo spiegazioni sulle caratteristiche tecniche dello specifico prodotto, da personale qualificato.

Materassi molle insacchettate

Che cos’é il molleggio insacchettato?

È una nuova concezione di molleggio per materassi. La sua caratteristica principale consiste nell’avere le molle indipendenti cioè ogni singola molla è insacchettata ed unita con quella successiva tramite un punto di giuntura centrale dell’involucro. Ciò garantisce un assoluto adeguamento ergonomico rispetto la forma ed il peso corporeo indipendentemente dalle posizioni che si assumono durante il sonno, caratteristica essenziale per assicurare un sano e confortevole riposo. I molleggi utilizzati da Flexilan® sono a 7 zone di sostegno differenziato al fine di ottimizzare ulteriormente il sostegno corretto della colonna vertebrale e della zona lombare. Tutti i molleggi utilizzati da Flexilan® sono prodotti con filo di acciaio fosfatizzato e temperato a induzione termoelettrica, a garanzia di un’elevata qualità che dura nel tempo

 BLOCK SYSTEM

È il sistema di ancoraggio dei feltri al molleggio tramite delle giffe passanti in materiale ad alta tenacità che garantisce l’indeformabilità e la durata nel tempo del materasso.

BOX-SPRING

È il sistema di rafforzamento delle fasce laterali del materasso che garantisce il bloccaggio del molleggio e ne uniforma il sostegno anche sui bordi.

IMBOTTITURE E TESSUTI I materiali di prima scelta utilizzati da Flexilan sono frutto di un’accurata selezione, finalizzata a offrire un prodotto di alta qualità che garantisca un corretto riposo (traspirabilità, ergonomicità, durata nel tempo, igienicità).

PROVE DI RESISTENZA E DURATA Flexilan ha sottoposto i propri prodotti a severissimi test sulla durata della capacità di supporto del peso corporeo e sulla resistenza allo schiacciamento verticale dei bordi. Rispettivamente sono stati effettuati presso i laboratori del CATAS i seguenti test: 1° test di DURATA DEL MATERASSO secondo la norma EN 1957:2000, par 7.2 consistente nel sottoporre il materasso alla pressione esercitata da uno speciale rullo per 30.000 cicli con un carico applicato di 1400 newton (c.a. 140 kg), andando successivamente a misurare le deformazioni e la perdita di rigidità rispetto alle condizioni iniziali. 2° test di FATICA VERTICALE DEL BORDO secondo la norma EN 1957:2000, par 9 consistente nell’applicazione di una forza verticale sul bordo del materasso per 5.000 cicli a 1000 newton (c.a. 100 kg), e successiva misurazione dell’abbassamento del bordo stesso a fine prova. Per entrambi i test gli esiti delle misurazioni effettuate a fine prova sono risultati ampiamente entro i limiti richiesti dalle norme. Con una variazione del grado di elasticità molto al di sotto rispetto ai requisiti con una perdita di altezza sia del centro che del bordo del materasso compresa (rispetto ai modelli) tra i 5 e i 9 mm. Questi risultati sono nettamente inferiori rispetto ai requisiti prestazionali richiesti al par 6.1 della norma UNI 10707/1 prospetto 1

MOLLEGGI CON MOLLE BICONICHE BONNEL A 3 ZONE DI SOSTEGNO DIFFERENZIATO MATERASSI MEDIA RIGIDITÀ L’innovazione di Flexilan è il molleggio differenziato a 3 zone con sostegno rinforzato nella zona centrale (lombare) per ottimizzare la posizione ergonomica del corpo.

MOLLEGGI HD (HIGH DENSITY) A 5 ZONE DI SOSTEGNO DIFFERENZIATO MATERASSI ALTA RIGIDITÀ Flexilan propone il molleggio “HD (High Density)” a 5 zone di sostegno differenziato. Questa tecnologia, utilizzando un maggior numero di molle, garantisce un elevato supporto che, unito alla differenziazione del molleggio, esalta le caratteristiche ortopediche del materasso.

Unico
Indipendent
Micro Linfa
Memory

Cos’è la Memoria di Forma?

La continua ricerca di soluzioni innovative da parte dell’agenzia spaziale americana N.A.S.A. ha dato vita a un materiale viscoelastico di grande innovazione tecnologica. Per le sue proprietà altamente ergonomiche, si è rivelato eccellente per l’ottimizzazione del riposo. Le sue caratteristiche più importanti: ■ è un materiale ad altissima resilienza, cioé capace di prendere la forma del corpo e di distribuirne uniformemente la pressione su tutta la superficie ritornando alla forma originaria in modo lento e controllato, garantendo il mantenimento di una corretta postura della colonna vertebrale; ■ non utilizza espandenti nocivi per l’uomo e sostanze dannose allo strato di ozono; ■ è eccellente per le sue proprietà anallergiche e antimicrobiche. Riducendo al minimo i punti di pressione, favorisce la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire dolori alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Per tali caratteristiche Memoria di Forma trova un ampio utilizzo anche in campo sanitario grazie alle testate proprietà antidecubito e di comfort.

Che cos’è l’Air Cell®?

È un materiale espanso di nuova generazione. Per la sua realizzazione non vengono utilizzati materiali dannosi alla salute e all’ambiente. Le sue principali performance: ■ elevatissima traspirabilità grazie alla configurazione a “cellule aperte” che assicura il costante ricambio dell’aria evitando la formazione di fastidiose zone di umidità ■ alto grado di resilienza (resistenza alla compressione) ■ massimo comfort grazie alla sua capacità di adattarsi alle varie pressioni esercitate dal peso corporeo ■ un materiale totalmente anallergico, elastico e indeformabile

Che cos’è il Dual Comfort?

Il Dual Comfort è la soluzione per ottenere in un unico materasso la possibilità di dormire in due modi differenti. Un lato più morbido e avvolgente che può essere più piacevole in inverno. Il lato opposto più portante, meno avvolgente, preferibile nei periodi caldi. Avendo in entrambi i casi la certezza di una postura ergonomicamente perfetta. DualComfort

Che cos’è Lympha?

Lympha è l’innovativo materialeLimpha espanso Microcellulare di origine naturale, realizzato con nuove miscele ricavate da estratti vegetali, attingendo a fonti rinnovabili presenti in natura. Lympha offre un incredibile elasticità, garantendo un perfetto sostegno del corpo, presenta un’elevata traspirabilità che consente un eccellente areazione. Lympha soddisfa le richieste di un mercato sempre più sensibile verso i prodotti a basso impatto ambientale e, grazie all’alta tecnologia e all’elevata qualità delle materie prime utilizzate, assicura il massimo del comfort.

Modelli:

Multi Memory HD -Memory Plus 2.0- Memory 2.0 -Memorest Micro Active -Memory Ergo Active- Memory Ergorelax Memo

Multi Memory HD
Memory Plus 2.0
Memory 2
Memorest
Micro Active Memory
Ergo Active Memory
Ergorelax Memo