11 CONSIGLI PER ARREDARE UNA CAMERA DA LETTO MANSARDATA
25 Lug 2022Quando si arreda una mansarda, bisogna rispettarne la struttura e le caratteristiche. Ciò non significa affatto che sia impossibile, ma che è necessario prestare più attenzione a dettagli, misure e altezze per far sì che la casa trasmetta sensazioni piacevoli e non di chiusura.
Dopo aver parlato di come arredare una cucina in mansarda, abbiamo pensato di dare qualche consiglio su come arredare una camera da letto in mansarda!
Innanzitutto, partiamo dalla scelta dell’armadio. Per riuscire ad aprire le ante e tenere i propri vestiti organizzati senza ingombri o difficoltà:
- puoi optare per un armadio progettato al centimetro (come la linea Poker Alf DaFrè senza i costi aggiuntivi di un mobile su misura) da posizionare sulla parete spiovente
- puoi ricorrere a cassettiere moderne per aggiungere cassetti e occupare poco spazio
- puoi sfruttare la parte più alta della mansarda per avere un armadio capiente e di dimensioni standard
- puoi preferire elementi con profondità e altezze variabili (come la linea Dadò System, sempre di Alf DaFrè)
L’altro elemento d’arredo che richiede una scelta attenta è il letto. Dove mettere il letto in mansarda? Che tipo di letto scegliere per la mansarda?
- Solitamente il letto viene disposto con la testiera nella parte spiovente oppure in corrispondenza del lucernario. Quello che più conta, però, è che la disposizione del letto consenta di muoversi, alzarsi e coricarsi in libertà.
- Deve essere lontano dalla porta, regola generale quando si arreda una camera da letto che vale in particolare in mansarda perché si correrebbe il rischio di bloccare l’apertura della porta stessa.
- Per quanto riguarda la scelta del modello di letto, è indispensabile considerare: lo stile di arredamento, i propri gusti e il materasso. C’è da dire che alcuni letti sono più pratici di altri e per questo più adatti alla mansarda. Ad esempio, letti bassi con una struttura poco ingombrante e minimal.
Anche in camera da letto, come nel resto della mansarda, fai risaltare travi ed elementi strutturali per sfruttare tutta la particolarità dell’ambientazione.
In ogni progetto, comunque, incidono tanto la metratura della stanza e qualche piccola accortezza. Per arredare una camera da letto mansardata che sia confortevole e concilii sonno e relax, oltre agli altri consigli che abbiamo dato, ricorda:
- in arredamento i colori sono importantissimi, in camera da letto prediligi colori rilassanti, non energici, e anima la stanza con carte da parati o altri complementi
- metti delle tende per evitare che la luce del giorno interrompa il sonno e anche come protezione da freddo o caldo
- preferisci comodini sospesi che alleggeriscono l’arredamento e permettono di tenere in ordine la stanza, altrimenti opta per altre soluzioni integrate nel letto o sfrutta la superficie di cassettiere e altri mobili
- studia bene l’illuminazione che si tratti di lampade da tavolo, lampadari, lampade da parete o Led perché influisce più di quanto si pensi sulla quotidianità
Vieni in showroom o contattaci per progettare insieme la tua casa in mansarda!