5 CONSIGLI PER ARREDARE CASA DA ZERO
09 Mag 2022Se hai appena comprato casa oppure sei alle prese con una grande ristrutturazione, non importa. Ciò che conta è che sei di fronte a uno spazio vuoto da riempire con il tuo stile, con i dettagli che ti rappresentano e la funzionalità che garantisca il quieto vivere per tutti - famiglia o amici che siano.
Gli aspetti a cui bisogna pensare possono sembrare tanti, troppi. In effetti arredare casa da zero non è semplice, per questo vogliamo darti 5 consigli per arredare ogni stanza in maniera semplice e ottenere il risultato che desideri…
UNO
Innanzitutto è necessario scegliere uno stile di arredamento, farlo ti permetterà di:
- sapere quali sono le regole da seguire;
- avere dei riferimenti a cui ispirarsi.
Ad esempio, oltre ai suggerimenti che abbiamo dato su come arredare in stile moderno, questo stile d’arredo prevede:
- materiali innovativi;
- linee e forme delicate abbinate a forme più squadrate e irregolari;
- spazi interni ben definiti e open space;
- decorazioni e complementi di design ben ponderati;
- colori neutri valorizzati da tonalità più vive;
- impianti ed elettrodomestici all’avanguardia che permettano di consumare e inquinare meno.
Avere delle linee guida consente di risparmiare tempo ed evitare errori che creerebbero confusione anziché trasmettere sensazioni piacevoli in casa.
DUE
Concentrarsi su una stanza alla volta è un buon modo per partire da quelle più importanti e procedere per gradi. Si può iniziare dalla cucina e dal living, poi passare alla camera da letto e, infine, arredare gli ambienti più piccoli.
Così facendo si distribuisce meglio il budget e si danno delle priorità ai lavori.
Tuttavia, è importante tenere sempre a mente l’atmosfera che si vuole creare e che deve essere richiamata in tutta la casa per uniformare l’estetica di tutti gli ambienti, ricercando armonia e soluzioni di continuità tra spazi, mobili e componenti di arredo.
L’obiettivo è ottenere quello che noi chiamiamo Total Living.
TRE
Ogni ambiente è caratterizzato da un elemento principale: in una camera da letto è il letto; in una sala da pranzo è il tavolo; in un salotto è il divano etc. Questo pezzo d’arredo solitamente è il più usato all’interno della specifica stanza ed è anche il più costoso rispetto agli altri che andranno a comporre la camera da letto, la sala da pranzo, il salotto e così via.
Per queste ragioni deve essere scelto per primo e con attenzione perché condizionerà l’utilizzo di tutti i giorni e le successive scelte d’arredo.
È incredibile quanti errori si possono commettere nell’acquisto di un divano. Quanti materiali diversi ci sono tra cui scegliere per il tavolo da pranzo… esistono anche materassi più adatti a una tipologia di letto anziché un’altra, lo sapevi?
QUATTRO
A proposito di caratteristiche, la casa stessa avrà dei tratti strutturali che la rendono unica e che devono essere esaltati dalle scelte d’arredo. Potrebbe trattarsi di una mansarda o di un open space lungo e stretto oppure posto su più livelli che richiede soluzioni estetiche e funzionali che valorizzino e distinguano la tua casa dalle altre - come quelle che abbiamo realizzato nei nostri ultimi progetti.
CINQUE
Affidati a un esperto perché può aiutarti a semplificare le tue decisioni, può realizzare dei rendering che diano un’idea realistica del progetto finito, può consigliarti i prodotti migliori per qualità/prezzo e darti altre preziose indicazioni d’interior design su ogni singolo dettaglio.
Vieni in showroom o contattaci per ricevere una consulenza gratuita!