5 TRUCCHI DI DESIGN PER LA TUA CASA
08 Ago 2023Scegliere come arredare la propria casa può essere l’occasione per esprimere al meglio la propria creatività, immaginazione e la propria personalità. Ogni abitazione ha una sua anima che dipende dallo stile e carattere di chi la abita: colorata o dai toni neutri, minimal, stravagante, classica, moderna…insomma ci si può davvero sbizzarrire e il bello è che ognuna di esse sarà unica nel suo genere!
Si può avere una casa di tendenza anche attraverso pratici accorgimenti che coinvolgono tutti gli arredi e gli ambienti, per rappresentare la filosofia del Total Living.
Ecco alcuni trucchi di arredo:
Scegliere pezzi unici
La prima distinzione tra una casa di design e una che non lo è consiste nell'esclusività. Per rendere unica la propria abitazione è necessario dare il proprio tocco personale ad ogni ambiente, bilanciando arredi ricercati e pezzi unici ad altri più minimal, mantenendo armonia e soluzioni di continuità tra spazi, mobili e componenti di arredo. Quadri, tappeti, tavolini e sculture di design accostati sapientemente fra loro, creano quell'armonia raffinata e discreta che lega forme, colori e stili di arredo.
I complementi d'arredo di design rappresentano lo strumento per plasmare al meglio gli spazi, nel segno dell'eleganza e della funzionalità contemporanea.
Armonia
Può sembrare scontato ma è un aspetto molto importante da considerare: saper dare continuità ed armonia all’intero ambiente. Avendo ormai a disposizione una vastissima disponibilità di materiali e forme, nella scelta dell’arredo bisogna prestare attenzione a mantenere un filo conduttore tra i vari spazi della casa. La passione per uno stile o un design, può essere, ad esempio, sottolineata dalla scelta della giusta illuminazione degli ambienti.
Sperimentare
Calibrando bene mobili più estrosi con mobili minimal si otterrà un effetto ricercato che metterà in risalto i migliori pezzi di design che avete scelto per la vostra casa. Non dovete aver quindi paura di osare e sperimentare, seguendo il vostro gusto personale. Anche se un oggetto o un mobile può sembrarvi eccessivo, è bene ricordare che dipende solo dal contesto, quindi bisogna solo avere cura di inserirlo nel giusto background.
Personalizzare
Rendere unico ogni ambiente, ad esempio attraverso i complementi d’arredo. La carta da parati è un complemento d’arredo capace di dare un tocco di originalità anche alla stanza più neutra. La scelta è davvero vasta: motivi geometrici, dettagli dorati, pattern di design, colori tenui o tinte forti. Esistono carte da parati per ogni immaginazione e necessità, infatti esistono varianti waterproof che possono cambiare il volto della tua cucina o del tuo bagno e varianti create per migliorare la qualità acustica di ogni ambiente, che sia la zona living o la camera di bambini e ragazzi.
Scegliere i mobili fondamentali
Una volta individuato lo stile caratterizzante da dare alla propria casa ci si può concentrare sui singoli spazi. Cucina, zona living e zona notte sono gli ambienti principali di una casa.
Investire in un arredamento e mobili di design, ripagherà sicuramente nel tempo e consentirà il massimo della funzionalità ed armonia.
Vieni in showroom o contattaci per approfondire i nostri suggerimenti e arredare la tua casa!