7 FALSI MITI DELL’INTERIOR DESIGN
13 Ago 2018 L’interior design come ogni altra disciplina, segue delle regole ben precise, alcune evergreen, altre passeggere, legate al trend del momento.Oggi sfateremo insieme i falsi miti, un mix di regolette e linee guida errate o mal interpretate, che si sono diffuse grazie al passaparola, creando confusione nell’approccio all’interior design.
1) I colori poco luminosi o scuri rendono gli ambienti piccoli: stiamo parlando di una mezza verità, i colori scuri conferiscono agli spazi un’atmosfera intima ed elegante. Il trucco è scegliere la combinazione di colori vincente e giocare con l’illuminazione e le decorazioni. Prova a posizionare le zone scure in prossimità di un punto luce (meglio se naturale), e sfrutta gli specchi per guadagnare ulteriore luminosità.
2) I tessuti chiari si rovinano più velocemente: non è sempre così, nella scelta del tessuto del tuo divano presta attenzione al materiale e allo spessore dello stesso. Prova a scegliere tessuti quali la ciniglia e il velluto (più spessi rispetto al cotone e facili da pulire) e prediligi colori dai toni di pietra, avorio e grigio chiaro.
3) Non accostare stampe differenti per i tuoi tessuti: accostare righe, quadri e spessori differenti non è un problema. Presta attenzione alla gamma di colori per non creare effetti visivi poco piacevoli.
4) Le finestre devono avere le tende: sei proprio sicuro? Perché nascondere una bella vista? Ridurre il confine indoor-outdoor è uno dei trucchi utilizzati dalle archistar per riqualificare il tuo ambiente. Ricordati che la finestra può essere una perfetta cornice di quello che vedi all’esterno.
5) La cucina piccola non è funzionale: nulla di più falso! Esistono soluzioni per rendere una cucina piccola estremamente funzionale e semplice da tenere in ordine. Se la cucina è molto piccola nuances chiare, il vetro e i punti luce per aumentare la percezione di ampiezza.
6) Più luci hai, migliore è l’illuminazione: troppi punti luce creano un effetto di disordine e giochi di ombre che rompono l’armonia degli spazi, creando frammentarietà. Studia con attenzione la posizione delle tue lampade, valorizzando oggetti e angoli e sfrutta al meglio la luce naturale.
7) Con l’oggettistica, tutto è permesso: ovviamente questo è il falso mito per eccellenza. Sperimentare è permesso ma senza esagerare. Privilegia il gusto estetico, l’armonia e l’equilibrio anche fra ambienti diversi della tua casa.
Vieni a trovarci in show-room e lasciati ispirare