A CIASCUNO IL SUO STILE (D’ARREDO)
07 Set 2020Qual è lo stile di arredamento adatto per la tua casa e che rispetta i tuoi gusti?
È una domanda difficile alla quale spesso non si sa rispondere. Neanche un test sulla personalità manda così in confusione…
Quando ci si accinge a rinnovare degli ambienti o arredare una nuova casa, ci sono vari fattori di cui tener conto: lo spazio, le proporzioni, la funzionalità, gli abbinamenti, l’estetica e, sopratutto, ciò che si desidera vedere ogni volta che si varca l’uscio!
L’interior design propone nuovi stili che si affiancano agli ever green. Se da un lato questo continuo evolversi permette di soddisfare ogni esigenza, dall’altro può rendere più difficile capire come arredare casa. Non basta scegliere uno stile e seguirne le regole, bisogna considerare le proprie possibilità, inclinazioni e priorità. Inoltre, chi si vuole accontentare di un unico stile d’arredo?
La nostra personalità si esprime in vari modi e attraverso scelte a volte contrapposte, è perciò essenziale far incontrare diversi elementi d’arredo che insieme raccontino la vita degli inquilini. Serve sapere sia quali caratteristiche contraddistinguono un particolare stile sia come personalizzarlo e mixarlo con altri sia se è adatto alla propria abitazione e alla sua disposizione.
Vediamo insieme come arredare secondo gli stili più diffusi e qualche suggerimento per valorizzarli al meglio, sempre che siano di tuo gusto!
1. Stile moderno
Si potrebbe dire che è uno stile adatto a tutti. Le sue linee sobrie e gli arredi funzionali sono capaci di convincere chiunque. La monocromia è essenziale per rispettare le regole di ordine e concretezza di questo stile, ma permette anche, a chi lo desidera, di osare un po’ di più con elementi d’arredo dalle forme, dai colori o dai materiali un po’ più eclettici.
2. Stile industriale
Ferro e metalli vari, legno, cemento e mattoni a vista sono i materiali che caratterizzano questo stile di arredamento. In questi ambienti che riportano alla mente le fabbriche newyorkesi degli anni 60, si possono inserire anche arredi vintage.
3. Stile coastal e mediterraneo
È una declinazione dello shabby chic che richiama i colori delle spiagge e delle acque. Ne abbiamo parlato qualche blog fa.
4. Stile scandinavo
È uno stile nel quale dominano il bianco, per compensare alla tipica scarsità di luce dei paesi nordici, e l’armonia tra questo colore e materiali naturali (in particolare il legno), spesso lasciati grezzi. È uno stile dall’anima green, per questo è possibile abbinare dettagli più tropicali, di rimando floreale e colorati: tessuti, tende, cuscini, lampade.
5. Stile rustico
Sicuramente fa parte dei classici dell’arredamento, è uno stile caldo e accogliente. Lo ritroviamo in varianti più contemporanee, che ne semplificano le linee e alleggeriscono l’aspetto complessivo, ed è utilizzato soprattutto in cucina. È lo stile ideale in ambienti con travi a vista, dove mattoni anch’essi a vista, superfici non lucidate e mobili nei toni naturali del legno e della pietra, in abbinamento a tessuti naturali o a pelle, creano un’atmosfera unica.
Ciò che conta è non esagerare, l’interior design è prima di tutto equilibrio.
Vieni in showroom per arredare casa nel tuo stile!