ABBATTITORE DOMESTICO: A COSA SERVE?
17 Apr 2023Il tempo è una conquista ai giorni nostri e spesso si sottovaluta la sua importanza per la nostra salute. Sempre di corsa tra ufficio, sport, hobby, relazioni e poi al supermercato finiamo per comprare piatti pronti, surgelati, pre-conditi, conservati con additivi chimici e zuccheri.
Quanto sarebbe bello cucinare con piacere e prendersi cura di sé anche attraverso l’alimentazione? Una soluzione c’è: l’abbattitore di temperatura domestico.
Al contrario di quello che si può pensare, l’abbattitore di temperatura non è un elettrodomestico riservato solo a ristoranti, pasticcerie o gelaterie. È utile averlo nella cucina di casa, che si tratti di una cucina professionale domestica o meno.
È una scelta sana perché utilizza un sistema di raffreddamento rapido basato sulla circolazione di aria fredda attorno agli alimenti. Ciò permette di portare, ad esempio, cibi appena cotti dalla temperatura di cottura a quella di 3°C e conservarli in frigorifero per più tempo, evitando la proliferazione di batteri e mantenendo le loro qualità organolettiche.
Inoltre, un abbattitore può portare gli alimenti fino a -40°C congelandoli senza rischi o perdita di gusto. A differenza del freezer, grazie all’abbattitore le molecole d’acqua contenute naturalmente nel cibo non cristallizzano ed è questo a mantenere saporiti pesce, carne e verdure.
L’abbattitore può essere usato anche per effettuare uno scongelamento controllato, ovvero scongelare gli alimenti in maniera uniforme (non come il microonde). Così mantengono la giusta umidità e la perfetta consistenza per qualsiasi preparazione. Alcuni modelli possono riscaldare i cibi e cuocere a bassa temperatura.
Per togliere ogni dubbio sull’utilità degli abbattitori di temperatura domestici, vediamo meglio i vantaggi dell’averne uno in casa. Questo elettrodomestico permette di:
- evitare sprechi di cibo poiché aumenta la durata degli alimenti preparati o avanzati
- organizzare i pasti della settimana in modo più efficiente, senza rinunciare a una dieta ricca e bilanciata con ingredienti freschi e naturali che conservano la loro qualità
- cucinare in maniera facile, veloce e salutare, senza fare la spesa o mettersi ai fornelli quotidianamente
- mantenere la catena del freddo così che non si sviluppino batteri nocivi che intaccano gli strati esterni del cibo guastandoli
- eliminare l’anisakis, rendendo il pesce crudo sicuro, e preparare omogenizzati per lo svezzamento con frutta o e verdura di stagione perfetta per favorire la crescita
Come scegliere un abbattitore di temperatura domestico?
Gli abbattitori di temperatura di ultima generazione raffreddano, cuociono a bassa temperatura, hanno un programma per fare lo yogurt in casa e uno per far lievitare gli impasti, possono portare alla giusta temperatura di servizio le bottiglie di vino e i semifreddi. Valuta tutte le diverse funzionalità e quelle più di tuo interesse.
Gli abbattitori di temperatura domestici possono essere da incasso, magari in una colonna attrezzata, oppure a libera installazione, appoggiati sul piano della cucina a seconda della loro capienza di 3 o 5 teglie. In questo caso, devi considerare lo spazio a disposizione.
A livello di consumo energetico, un abbattitore consuma meno di un forno elettrico o di un phon. Comunque, per ogni elettrodomestico di casa, è consigliabile verificare in quale fascia energetica viene collocato e preferire dispositivi in classe A.
Guarda alcune delle cucine moderne che abbiamo progettato per i nostri clienti e in cui abbiamo inserito un abbattitore funzionale e di design: villa Castellanza e cucina laccata Doimo.
Abbiamo anche una cucina in esposizione completa di elettrodomestici (tra cui, appunto, un abbattitore) che puoi vedere dal vivo!
Vieni in showroom o contattaci per realizzare la cucina perfetta per una vita più sana!