ANGOLO BAR IN CASA: COME REALIZZARLO

angolo bar in casa

ANGOLO BAR IN CASA: COME REALIZZARLO

Per condividere un cocktail in compagnia o degustare un calice di vino in solitudine, creare un angolo bar a casa può avere più scopi. Questo arredamento must durante gli anni 70 si è evoluto con il tempo, il cambiare degli stili d’arredo e dei gusti delle persone. Resta, però, un elemento di pregio, estetico e funzionale.

Sfatiamo il mito che per avere un angolo bar si debba avere ampie stanze e sia obbligatorio ricorrere a dei banconi imponenti o a carrelli porta liquori. L’angolo bar è adatto a tutti i tipi di case e appartamenti, grandi e piccoli.

Innanzitutto, dove posizionare l’angolo bar in casa?

Si può sistemare:

  • in cucina, che sia la cucina di un open space o la cucina della taverna, per offrire agli ospiti un aperitivo o sorseggiare qualcosa mentre la cena è sui fornelli;
  • nella zona living per concludere la serata e bere un digestivo sul divano, grazie a vetrinette allestite integrate nella parete attrezzata;
  • nella zona pranzo per avere vicino bicchieri di diverse forme a seconda di ciò che si desidera assaggiare e una piccola selezione di bottiglie da aprire all’occorrenza, ad esempio all’interno di una madia di design.

L’angolo bar può integrarsi con il resto degli arredi e può avere uno stile moderno, minimal e tecnologico. Ma come realizzare un angolo bar in casa con queste caratteristiche?

Esistono diverse soluzioni, ma la migliore è quella di inserire l’angolo bar in cucina. Questa opzione permette di sfruttare al meglio lo spazio, di non avere ingombri e creare ambienti non solo accoglienti, ma anche omogenei per stile e vivibilità

Inoltre, permette di avere un piano d’appoggio e disporre comodamente alcolici, bicchieri e calici, vassoi e sottobicchieri, miscelatore o decantar.

È molto semplice realizzare un angolo bar in cucina, soprattutto se si tratta di una cucina con isola o di una cucina con penisola, il cui banco può essere arricchito con sgabelli moderni.

Ecco, dunque, 4 cose indispensabili per avere il proprio bar personale:

  1. colonne che completano in modo efficiente l’organizzazione di una cucina e i cui interni possono essere personalizzati con ripiani specifici e piani estraibili;
  2. una cantina vini, che può essere posizionata sotto il piano di lavoro o incassata in una colonna, con temperature differenziate per vini diversi;
  3. dove possibile, ante in vetro trasparente, acidato, armato o decorato.
  4. una buona illuminazione della cucina, ma anche dell’interno di colonne e vetrinette grazie a sistemi di illuminazione a LED integrati.

Guarda le cucine con angolo bar che abbiamo realizzato nella nostra sezione Progetti.

Ci si può concedere un drink nella comodità di casa propria, non rinunciarci: vieni in showroom o contattaci per una consulenza gratuita!

Ultimi articoli


arredare cucina bianca

PERCHÈ SCEGLIERE UNA CUCINA BIANCA

Il bianco è uno dei colori più utilizzati per le cucine di design moderne, ma non è l’unica ragione per cui scegliere una cucina total white nel 2025. Abbiamo dato qualche suggerimento per arredare una cucina bianca moderna.

come arredare un loft

COME ARREDARE GLI SPAZI DI UN LOFT CON UN ARREDO DI DESIGN

Scopri come valorizzare gli spazi di un loft in modo armonioso e funzionale, sfruttando al meglio gli ampi spazi e altezze tipiche di questo ambiente.

come arredare sala pranzo

SALA DA PRANZO: 5 CONSIGLI PER ARREDARLA AL MEGLIO

5 consigli per arredare al meglio la sala da pranzo per creare un ambiente accogliente e funzionale.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO