ANGOLO BAR IN CASA: COME REALIZZARLO
19 Dic 2022Per condividere un cocktail in compagnia o degustare un calice di vino in solitudine, creare un angolo bar a casa può avere più scopi. Questo arredamento must durante gli anni 70 si è evoluto con il tempo, il cambiare degli stili d’arredo e dei gusti delle persone. Resta, però, un elemento di pregio, estetico e funzionale.
Sfatiamo il mito che per avere un angolo bar si debba avere ampie stanze e sia obbligatorio ricorrere a dei banconi imponenti o a carrelli porta liquori. L’angolo bar è adatto a tutti i tipi di case e appartamenti, grandi e piccoli.
Innanzitutto, dove posizionare l’angolo bar in casa?
Si può sistemare:
- in cucina, che sia la cucina di un open space o la cucina della taverna, per offrire agli ospiti un aperitivo o sorseggiare qualcosa mentre la cena è sui fornelli;
- nella zona living per concludere la serata e bere un digestivo sul divano, grazie a vetrinette allestite integrate nella parete attrezzata;
- nella zona pranzo per avere vicino bicchieri di diverse forme a seconda di ciò che si desidera assaggiare e una piccola selezione di bottiglie da aprire all’occorrenza, ad esempio all’interno di una madia di design.
L’angolo bar può integrarsi con il resto degli arredi e può avere uno stile moderno, minimal e tecnologico. Ma come realizzare un angolo bar in casa con queste caratteristiche?
Esistono diverse soluzioni, ma la migliore è quella di inserire l’angolo bar in cucina. Questa opzione permette di sfruttare al meglio lo spazio, di non avere ingombri e creare ambienti non solo accoglienti, ma anche omogenei per stile e vivibilità.
Inoltre, permette di avere un piano d’appoggio e disporre comodamente alcolici, bicchieri e calici, vassoi e sottobicchieri, miscelatore o decantar.
È molto semplice realizzare un angolo bar in cucina, soprattutto se si tratta di una cucina con isola o di una cucina con penisola, il cui banco può essere arricchito con sgabelli moderni.
Ecco, dunque, 4 cose indispensabili per avere il proprio bar personale:
- colonne che completano in modo efficiente l’organizzazione di una cucina e i cui interni possono essere personalizzati con ripiani specifici e piani estraibili;
- una cantina vini, che può essere posizionata sotto il piano di lavoro o incassata in una colonna, con temperature differenziate per vini diversi;
- dove possibile, ante in vetro trasparente, acidato, armato o decorato.
- una buona illuminazione della cucina, ma anche dell’interno di colonne e vetrinette grazie a sistemi di illuminazione a LED integrati.
Guarda le cucine con angolo bar che abbiamo realizzato nella nostra sezione Progetti.
Ci si può concedere un drink nella comodità di casa propria, non rinunciarci: vieni in showroom o contattaci per una consulenza gratuita!