ARREDA LA TUA CASA A PARTIRE DAL SOGGIORNO
17 Giu 2019Gli spazi evolvono, gli ambienti sono sempre più aperti e si integrano l’uno con l’altro senza soluzione di continuità. Le abitazioni si fanno più piccole, bisogna sfruttare ogni centimetro utile e si sente il bisogno di personalizzarle. Si parla di Total Living.
Le case cambiano come i gusti dei loro inquilini. Salotto e sala da pranzo insieme formano un unico ambiente, convivono ormai. La cucina è a vista. L’ingresso spesso non c’è e quando la porta si apre ci si ritrova direttamente nel cuore della casa, nella zona living: un’unica stanza, con più scopi, in cui si vive appieno la vita domestica!
Il soggiorno, oltre a essere la stanza più vissuta, è quella in cui si accolgono gli ospiti: deve rappresentare tutto lo stile della casa e di chi ci abita ed essere pensato anche per chi è solo di passaggio. Non importa la metratura, si può sempre ricorrere agli specchi per creare illusioni di profondità o dipingere il soggiorno di bianco, ciò che conta è pensare a degli arredi che siano di design ma anche confortevoli.
Come fare, quindi, per arredare il soggiorno?
Bisogna pensare a come dividere la sala tra la parte pranzo e la parte dedicata alla conversazione. Esistono tavoli di ogni dimensione che permettono di avere ospiti in casa, senza occupare troppo spazio, ad esempio quelli rotondi o il Lungo Largo di Easyline che in poche mosse passa da 8 a 12 posti. Inoltre, ormai i soggiorni moderni sono componibili, permettono di sperimentare e sono in grado di adattarsi a qualunque forma e grandezza abbia la stanza.
Si può ricorrere:
- a un divano di medie dimensioni e affiancargli una o due poltrone, magari non della stessa linea ma con punti di contatto, ad esempio gli stessi colori o lo stesso materiale;
- a un tavolino con un ripiano estraibile e a madie per avere più punti d’appoggio;
- a librerie freestanding o a tappeti se si preferisce suddividere salotto e sala da pranzo;
- a un mobile tv che permette di arredare con gusto e salvare più spazio rispetto alla parete attrezzata.
Tocco finale sono le luci, più potenti nella parte dedicata al tavolo da pranzo, più soffuse in quella dedicata alla conversazione e ai momenti di relax passati a guardare un film o a leggere un libro. I consigli sempre validi sono quelli di sfruttare la luce naturale e di ricorrere al risparmio con gli smart-bulbs.
Vieni in show-room per scoprire la soluzione più adatta alle tue necessità e per creare il tuo living!