ARTE E INTERIOR DESIGN: L’INTRECCIO

arte e interior design

ARTE E INTERIOR DESIGN: L’INTRECCIO

La parola “arte” ha un significato molto vasto, qualunque accezione le si attribuisca, comunque, circondarsi di elementi artistici può rendere la casa non solo più bella, ma anche più personale e piacevole da vivere.

In fondo, l’interior design trova la sua massima espressione nei dettagli, così anche l’arte. Non è necessario riempire ogni parete spoglia oppure ogni spazio libero con opere di grandi dimensioni. La parola d’ordine è sempre equilibrio, a volte un semplice pezzo d’arte, grazie al sapiente accostamento di ombre e tonalità, può rivoluzionare l’estetica dell’ambiente.

Ci sono solo tre regole, se vogliamo chiamarle così, da seguire:

1. scegliere e posizionare i complementi d’arredo artistici nel modo corretto, in armonia con il resto dell’arredamento

2. evitare copie di opere famose, preferire piuttosto lavori di artisti inediti o piccoli

3. pensare a ciò che si vorrebbe mostrare di sé e della propria personalità agli ospiti e anche a ciò che renderebbe la casa più tua

Si può ricorrere a quadri, statue o oggetti caratteristici. Un quadro monocromatico potrebbe essere difficile da accostare a uno stile di arredamento vintage, mentre potrebbe valorizzare un ambiente moderno. Una statua non deve per forza stare in una teca, anzi, risalterebbe di più in una libreria - magari accanto a libri che trattano di arte o a classici della letteratura.

Principalmente è il colore che indica la posizione in cui metterai in mostra il tuo pezzo d’arte. Se è luminoso, pieno di colori o di dettagli preziosi, viene valorizzato quando inserito in un contesto dai colori tenui, viceversa un’opera più delicata trova il giusto contrasto in un ambiente colorato e luminoso.

Arte è anche una lampada unica nel suo genere, una poltrona dalle forme inimitabili, una serie di fotografie in bianco e nero, un soggetto pop e non deve essere per forza costosa. Certo, se lo si desidera, si può acquistare opere di valore, ma non è affatto obbligatorio. L’arte è di tutti e nessuno dovrebbe privarsene.

Possiamo aiutarti a scoprire il tuo lato artistico!

Ultimi articoli


arredare cucina bianca

PERCHÈ SCEGLIERE UNA CUCINA BIANCA

Il bianco è uno dei colori più utilizzati per le cucine di design moderne, ma non è l’unica ragione per cui scegliere una cucina total white nel 2025. Abbiamo dato qualche suggerimento per arredare una cucina bianca moderna.

come arredare un loft

COME ARREDARE GLI SPAZI DI UN LOFT CON UN ARREDO DI DESIGN

Scopri come valorizzare gli spazi di un loft in modo armonioso e funzionale, sfruttando al meglio gli ampi spazi e altezze tipiche di questo ambiente.

come arredare sala pranzo

SALA DA PRANZO: 5 CONSIGLI PER ARREDARLA AL MEGLIO

5 consigli per arredare al meglio la sala da pranzo per creare un ambiente accogliente e funzionale.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO