BUTTA GIÙ QUALCHE PARETE
16 Set 2019Ogni tanto, nella vita, si sente la necessità di cambiare qualcosa degli ambienti che ci circondano. Le ragioni possono essere molte: noi stessi siamo diversi e desideriamo una casa che ci rappresenti meglio; abbiamo bisogno di novità per guardare il mondo da un’altra prospettiva e cambiare posizione alla piantina sul davanzale non basta più; siamo stanchi di trovarci di fronte a pareti vuote di cui fatichiamo a capirne l’utilità.
Se abiti in una villetta o in un appartamento costruiti negli anni 60/70, di certo, ti sarà passata per la mente questa domanda: «Ma il corridoio a cosa serve?».
In alcune circostanze è una presenza obbligata, ma in tante altre è un cliché architettonico. Ti proponiamo tre soluzioni per rendere il corridoio funzionale.
1) Arredalo.
Puoi personalizzare il corridoio con arredi che riprendono lo stile complessivo della casa. È necessario, anche se ampio, che i mobili siano poco profondi, così da non creare ingombro. Sarebbe comodo avere una consolle dove appoggiare le chiavi e una scarpiera per poter indossare prontamente le ciabatte al proprio rientro. In alternativa, puoi utilizzare delle mensole con dei piccoli contenitori per ritrovare facilmente il portafoglio e sulle quali appoggiare le riviste appena comprate. Mentre se il corridoio è stretto, puoi appendere alle pareti quadri, foto e stampe. Gioca anche con i colori o con l’illuminazione.
2) Attrezzalo.
Puoi attrezzare una parete del corridoio con armadi a tutta altezza, dove riporre oggetti o abiti, abbinati agli arredi già presenti o addirittura mimetizzati. Se questa soluzione non ti convince, esistono moduli componibili di diverse tipologie e dimensioni capaci di adattarsi a ogni esigenza e di dare movimento attraverso una disposizione asimmetrica e box colorati.
3) Eliminalo.
A volte la situazione esistente non può essere migliorata, è necessario buttar giù qualche parete! Puoi eliminare il corridoio interamente o parzialmente. Il primo caso ti permetterebbe, ad esempio, di creare un open space che accorpi cucina e soggiorno; di ampliare la camera da letto o il bagno; di aggiungere una stanza, da destinare magari a uno studio o a un angolo lettura. Puoi anche approfittare dei lavori per rivedere la disposizione di tutti gli ambienti. Il secondo, invece, ti consentirebbe di mantenere il passaggio e la divisione degli spazi, ma di sostituire le pareti con del vetro, così da donare luminosità e profondità alla casa.
Sei ancora in tempo per ristrutturare e arredare sfruttando le agevolazioni dei bonus casa.
Vieni in show-room per dare uno scopo al tuo corridoio!