CANTINETTA PER IL VINO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
22 Mag 2023Il vino non basta saperlo scegliere tra gli scaffali di un’enoteca o di un supermercato, bisogna saperlo conservare correttamente per poterselo gustare davvero.
Sicuramente gli amanti del vino conosceranno già tutti i trucchi per fare in modo che il vino mantenga nel tempo le sue proprietà, ma vediamoli in breve:
- temperatura controllata per evitare fenomeni di precipitazione del vino oppure rifermentazione e ossidazione
- luce ridotta poiché potrebbe modificare il colore del vino, non facendone apprezzare i riflessi
- assenza di odori e vibrazioni che inciderebbero sulle proprietà organolettiche del vino, rovinando così anche bottiglie pregiate
Di solito si allestisce la cantina per disporre le proprie etichette. Chi non ha uno spazio adatto alla conservazione delle bottiglie di vino può scegliere una modernissima cantinetta per il vino!
È la soluzione ideale per mantenere le qualità di vini rossi, vini bianchi o bollicine. Esistono diverse tipologie di cantinetta per il vino con tecnologie e linee estetiche che incontrano le necessità di molti. Alcuni modelli ben si adattano sia a cucine moderne sia ad angoli bar casalinghi.
Ad esempio, possiamo trovare:
- cantinette climatizzate per avere sempre la giusta temperatura, costante e uniforme
- cantinette temperate o a doppia temperatura o a due zone per conservare nella stessa cantinetta frigo vini che necessitano di condizioni differenti
- cantinette combinate adatte sia per l’affinamento sia per la conservazione delle bottiglie alla temperatura ideale
Inoltre, le cantinette da vino casalinghe di ultima generazione sono dotate anche di:
- filtri contro i cattivi odori
- display per il controllo della temperatura e dell’umidità interne
- sportello in vetro con filtro UV per schermare i raggi di luce
Insomma, funzionali ed efficienti.
Gli aspetti da prendere in considerazione quando si sceglie un elettrodomestico del genere sono:
- dimensioni a disposizione per valutare una cantinetta a incasso o delle cantinette frigo a libera installazione
- capienza, a seconda del numero di bottiglie che vuoi che la cantinetta contenga - 8, 10, 100?
- classe energetica perché la cantinetta per vino è un elettrodomestico che ha un consumo energetico che influisce sul suo utilizzo
Le cantine vini Smeg Connect sono perfette sia per l’attenzione ai dettagli di stile sia per la corretta conservazione e l’affinamento dei vini. I materiali e le caratteristiche tecniche che le contraddistinguono sono elementi scelti in collaborazione con esperti sommelier.
Guarda alcune delle cucine moderne che abbiamo progettato per i nostri clienti e in cui abbiamo inserito una cantinetta per il vino funzionale e di design: taverna villa Castano Primo e villetta Busto Arsizio.
Sai quale altro elettrodomestico da cucina renderebbe la tua vita più semplice e piacevole? Un abbattitore domestico (ne abbiamo scritto qui).
Vieni in showroom o contattaci per realizzare la cucina perfetta per ospitare serata indimenticabili!