COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA
18 Mar 2024Se provi a pensare ai colori pastello, probabilmente ti verranno in mente la gioia, la primavera e tutto ciò che è luminoso e rilassante. Anche se spesso vengono associate all’immaginario infantile, queste tonalità conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente. La scelta dei colori pastello dona infatti un senso di equilibrio e naturalezza, creando un’atmosfera delicata ma vibrante.
Negli ultimi anni questa scelta estetica è tornata di moda, soprattutto per dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno. Con le loro tinte fresche e brillanti, i colori pastello hanno un effetto positivo sul clima abitativo: scopri come usarli per arredare la tua casa.
Quali sono i principali colori pastello
I colori pastello sono la versione più tenue e delicata dei colori primari e secondari: si ottengono mischiando una qualsiasi tinta brillante con una base bianca. Non c’è un limite allo spettro dei colori pastello perché, a seconda di quanto bianco si aggiunge, si potranno ottenere tonalità più o meno sature e intense.
Ecco come si trasformano i colori per diventare tinte pastello:
- Il rosso diventa rosa: dal lampone al rosa cipria, esistono tantissime gradazioni molto versatili. È perfetto per illuminare la zona giorno.
- Il blu diventa azzurro pastello: anche in questo caso le varietà sono tantissime e tutte richiamano il mare, la leggerezza e la tranquillità. Per questi motivi, è indicato per la zona notte e il bagno.
- Il giallo diventa giallo pastello: dona un’atmosfera amichevole e fresca a ogni stanza ma è anche sinonimo di estate, luce ed energia. Ottimo per arredare un esterno ma anche le camerette dei bambini.
- L’arancione diventa color albicocca: questa sfumatura delicata rende più vitali gli interni marroni e cupi ed è ideale per scaldare l’aspetto di una cucina o una zona living.
- Il verde diventa verde pastello: ricorda il colore delle foglie e della natura. Come per l’azzurro pastello, evoca calma e tranquillità, quindi è perfetto per il bagno o la zona notte.
- Il viola diventa lilla: declinabile in toni diversi, come il glicine e il lavanda, è delicato e impalpabile. Questo colore è adatto nelle camerette e per illuminare gli ambienti in modo originale.
Vediamo ora alcune semplici regole per arredare la tua casa con i colori pastello.
Abbinare i colori pastello
Arredare o decorare un’abitazione con i colori pastello è molto semplice perché si adattano a tante tonalità diverse senza fatica. Una regola generale è di evitare i contrasti troppo netti: è meglio preferire nuance più neutre che ben si sposano con le tinte pastello.
Per esempio, si può spezzare il total white e donare leggerezza e freschezza a una stanza abbinando i colori pastello al bianco, così da ottenere un effetto molto vivido e luminoso. Questo escamotage è perfetto anche per ingrandire otticamente gli ambienti.
Altri colori che donano profondità alle tinte pastello sono il grigio, il beige e il crema.
Se questo argomento ti appassiona, puoi approfondire qui come abbinare i colori nell’arredamento.
Scegliere i materiali giusti
Anche per quanto riguarda i materiali, i colori pastello sono molto versatili: per mantenere l’ambiente armonioso ed equilibrato bisogna però evitare di mischiare troppe tinte su materiali diversi. L’elemento che in assoluto si sposa meglio con le tonalità pastello è il legno naturale: questa combinazione così semplice ma di grande effetto riesce a rendere più luminoso qualsiasi ambiente. In particolare, il legno chiaro valorizza alla perfezione il verde o l’azzurro pastello, mentre il legno scuro mette in risalto il rosa e il color albicocca.
Altri materiali che si abbinano alle tinte pastello sono l’acciaio, il vetro, il lino e il cotone, tutti elementi molto semplici e naturali.
Con quale stile si possono accostare
Innanzitutto, bisogna considerare che, per ottenere un effetto davvero armonico e omogeneo, la scelta delle tonalità pastello deve interessare tutti gli ambienti della casa. A seconda del colore che si sceglie, si possono creare e integrare diversi look nelle abitazioni, visto che i colori pastello riescono a valorizzare molti stili d’arredo.
Per esempio, se vuoi arredare la tua casa in stile moderno, puoi utilizzare le diverse nuance del verde pastello per creare un ambiente elegante, fresco e alla moda. Accostando questo colore al grigio, al bianco o al beige e a materiali come legno, lino e cotone, potrai ottenere un effetto ricercato e raffinato. Per un tocco più glamour, puoi invece optare per l’abbinamento con le sfumature del rosa, magari in qualche complemento d’arredo o nella carta da parati, che daranno un tocco primaverile alle tue stanze.
Con il giusto equilibrio, la delicatezza della palette pastello può facilmente diventare protagonista di tutti gli ambienti della tua abitazione: noi di Piroi Arredamenti possiamo darti qualche consiglio su come usare i colori pastello per arredare la tua casa con gusto.
Vieni in showroom o contattaci per approfondire i nostri suggerimenti e arredare la tua casa!