COME ILLUMINARE AL MEGLIO LA CUCINA
27 Giu 2022La luce è fondamentale in più aspetti della nostra vita e, ovviamente, lo è anche in cucina. L’illuminazione della cucina ne esalta l’estetica e la funzionalità. È una scelta importante che pesa sull’utilizzo quotidiano che si fa di questa stanza.
Esistono luce naturale e luce artificiale. È possibile sfruttare la prima che filtra attraverso vetrate o lucernari (fondamentali anche per arieggiare in supporto alla cappa da cucina) grazie a progetti che tengono conto della disposizione del piano di lavoro a seconda di dove la fonte di luce sia. Un’isola può essere posta sotto e il lavandino di fronte.
Mentre la seconda serve a illuminare le zone d’ombra attraverso lampade, faretti, lampade a sospensione. Si possono anche installare strisce a Led sotto pensile o incassate nelle mensole e in altri mobili.
In generale, puoi seguire questi consigli:
- preferisci luci a forte intensità sopra al lavello, al piano cottura e alla zona operativa;
- utilizza luci calate dall’alto per il tavolo da pranzo;
- se necessario, crea controsoffitti per faretti a incasso che illumino un’area circoscritta;
- installa un sistema che regoli l’intensità della luce sia per atmosfere diverse a seconda del momento della giornata sia per risparmio energetico;
- illumina gli interni dei mobili per trovare facilmente ciò che ti serve.
I faretti possono essere posti anche dentro a delle vetrinette per dare ancora più risalto a piatti e bicchieri e alle linee del mobile stesso. La luce che attraversa il vetro dona eleganza e un pizzico di magia all’ambiente.
Una soluzione moderna ed estremamente pratica, poi, è quella di usare cappe con Led integrati o cappe di design che uniscono qualità aspiranti a forme che ricordano lampadari moderni.
Senza dubbio anche i lampadari possono essere usati per illuminare la cucina, magari una penisola o un’area snack rimaste un po’ alle estremità della composizione. Sono gli elementi che più di tutti possono dare carattere alla stanza, purché siano proporzionati e producano una luce calda, più intima, per i momenti di condivisione.
Nonostante le molte e bellissime soluzioni artificiali in commercio, resta comunque importante fare in modo che la cucina e la zona pranzo siano illuminate dalla luce naturale per quante più ore possibile. Certo, su questo influiscono soprattutto la disposizione degli ambienti e della casa, ma tanto fa anche la progettazione della cucina.
Alcuni progetti che Piroi Arredamenti ha realizzato li puoi vedere qui.
Non sottovalutare la giusta illuminazione per la tua cucina: vieni in showroom o contattaci per ricevere una consulenza gratuita!