CUCINA A SCOMPARSA: PERCHÉ SCEGLIERLA PER LA TUA CASA
08 Feb 2024 Il mondo dell’interior design cerca di proporre soluzioni sempre nuove per restare al passo coi tempi e rispondere alle esigenze più disparate. Tra i trend d’arredo del 2024 ci sono gli spazi multifunzionali, un nuovo modo di concepire gli ambienti per eliminare le barriere tradizionali e godere di una convivialità più diffusa. Per esempio, molte persone vorrebbero unire la cucina e la zona living in un unico spazio. In questo caso un’ottima opzione è una cucina a scomparsa, originariamente pensata per essere collocata in ambienti troppo piccoli per accogliere una cucina “tradizionale”. Oggi questa tipologia di cucina rappresenta invece la frontiera dell’innovazione, con soluzioni ricercate ed eleganti perfette per ogni abitazione.Scopriamo perché scegliere una cucina a scomparsa per la tua casa può fare al caso tuo.
Caratteristiche essenziali
Come sottolinea la parola stessa, le cucine a scomparsa sono di fatto cucine nascoste alla vista da ante rientranti o piani scorrevoli. È possibile abbinare questa soluzione alla presenza di un’isola o di una penisola, oppure si può scegliere un’impostazione lineare.
In una cucina a scomparsa, quindi, gli elementi vengono “incassati” all’interno di un mobile: una volta chiuse le ante, la struttura esterna apparirà come un armadio o una moderna boiserie. Grazie ad ante rientranti, complanari, a soffietto o a pacchetto è possibile quindi nascondere gli elettrodomestici e tutti gli elementi classici di una cucina quando non sono in uso. Le finiture esterne sono diverse e si possono adattare al tuo gusto e alle tue necessità.
Ordine e versatilità
Scegliere una cucina a scomparsa è la garanzia per avere un ambiente sempre ordinato e pulito. Grazie alla loro versatilità, queste cucine possono essere adattate a ogni tipologia di spazio. Riescono ad armonizzarsi in modo impeccabile con ogni area della casa, quindi sono perfette se integrate in una zona living di un open space. In particolare, scegliere una cucina a scomparsa con un’isola centrale per arredare un open space garantisce il giusto connubio di modernità, eleganza e funzionalità.
Se inserite nel contesto del living, permettono quindi di godere di un ambiente elegante, visto il loro design lineare. Quando è necessaria, la cucina può essere sfruttata nel pieno delle sue funzionalità tradizionali. Ma quando non è più in funzione, è sufficiente chiudere le ante e si potrà disporre di una zona living ampia, armonica e ricercata in cui trascorrere momenti familiari o pubblici.
Questo tipo di impostazione prevede che a livello visivo la cucina sembri assente. Per questo motivo, è necessario riflettere bene per capire se una cucina a scomparsa può essere la tipologia di cucina più adatta ai tuoi gusti.
Salvaspazio ed eleganza
Oltre che per ambienti ampi, la scelta di una cucina a scomparsa è ottima per sfruttare al massimo uno spazio ridotto. Soprattutto nelle abitazioni urbane, dove gli ambienti spesso sono più ristretti, questo tipo di cucina può essere progettata per adattarsi in modo modulare.
Scegliere una cucina a scomparsa permette di salvare spazio ed evitare ingombri in un ambiente di piccole dimensioni. Allo stesso tempo, però, mantiene un impatto visivo pulito ed elegante, in grado di nobilitare lo spazio.
In un’impostazione di questo tipo è importantissimo studiare l’illuminazione della cucina e l’abbinamento dei colori, così da rendere i vari elementi accessibili e luminosi.
Noi di Piroi Arredamenti possiamo guidarti nella realizzazione di una cucina a scomparsa integrata in modo perfetto nella tua casa.
Vieni in Showroom o contattaci per approfondire i nostri suggerimenti e arredare la tua casa!