CUCINA DALLE TONALITÀ SCURE: PERCHÈ SCEGLIERLA

perché scegliere una cucina scura

CUCINA DALLE TONALITÀ SCURE: PERCHÈ SCEGLIERLA

Per toglierti qualsiasi dubbio ed entrare nel vivo dell’indecisione, ti forniamo subito subito 5 buone ragioni per scegliere una cucina scura:

1. se è a vista sul soggiorno è l’ideale per creare un unico ambiente, in particolare quando la parete attrezzata del salotto è scura;

2. se desideri mettere in risalto pareti bianche e un pavimento speciale, per esempio in cementine antiche, o semplicemente chiaro, che sia in legno, in marmo o in ceramica;

3. se hai una casa luminosa e magari dallo stile classico contemporaneo, la cucina scura la valorizzerà e la renderà subito più elegante;

4. se ti piace mixare gli stili, una cucina scura ti permetterà di sbizzarriti con qualsiasi dettaglio; 

5. cucina scura non significa per forza cucina nera, può essere anche marrone, grigio scuro o grigio chiaro, petrolio e ciascuno con le sue sfumature. 

Hai ancora qualche perplessità?

Innanzitutto, dovresti sapere che scegliere tonalità più scure per arredare la cucina è un trend in crescita. Infatti, questa tipologia di cucina moderna conferisce all’ambiente un aspetto raffinato e si adatta a qualsiasi materiale, composizione e stile. In particolare il nero è un colore passe-partout che si abbina a tanti altri colori e, nella finitura opaca abbinata a vetri semitrasparenti, è in grado di donare personalità e raffinatezza alla propria cucina.

Non ti preoccupare se temi che le tinte scure facciano sembrare lo spazio più piccolo: superfici in legno chiaro o grigie oppure bianche, magari in marmo, e dettagli in bronzo dall'effetto metallico possono conferire all’intera cucina una luminosità inaspettata.

Inoltre, tonalità come quelle della terra, dell’asfalto o del cemento insieme a ceramica, acciaio, legno e marmo permettono tantissime combinazioni per creare un ambiente accogliente. Certamente un ruolo ancora più importante lo avrà lilluminazione. Le luci fredde e brillanti esalteranno profili e forme della cucina, evitando l’effetto too dark.

Come sempre, nell'interior design, a fare la differenza sono equilibrio, funzionalità e senso estetico, per questo bisogna avere un buon progetto.

Sicuramente questa tipologia di cucina è da evitare quando la luce naturale è scarsa o se la forma della stanza è lunga e stretta. In questi casi è meglio optare per una cucina bianca con elementi d’arredo in tinte scure, selezionati e armoniosamente integrati. Ad esempio alcune ante o il top della cucina o gli elettrodomestici (sì, arredano anche loro e ne abbiamo scritto qui).

Vieni in showroom o contattaci per scoprire se la cucina dalle tinte scure fa per te!

Ultimi articoli


arredare cucina bianca

PERCHÈ SCEGLIERE UNA CUCINA BIANCA

Il bianco è uno dei colori più utilizzati per le cucine di design moderne, ma non è l’unica ragione per cui scegliere una cucina total white nel 2025. Abbiamo dato qualche suggerimento per arredare una cucina bianca moderna.

come arredare un loft

COME ARREDARE GLI SPAZI DI UN LOFT CON UN ARREDO DI DESIGN

Scopri come valorizzare gli spazi di un loft in modo armonioso e funzionale, sfruttando al meglio gli ampi spazi e altezze tipiche di questo ambiente.

come arredare sala pranzo

SALA DA PRANZO: 5 CONSIGLI PER ARREDARLA AL MEGLIO

5 consigli per arredare al meglio la sala da pranzo per creare un ambiente accogliente e funzionale.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO