CUCINA DALLE TONALITÀ SCURE: PERCHÈ SCEGLIERLA
14 Set 2020Per toglierti qualsiasi dubbio ed entrare nel vivo dell’indecisione, ti forniamo subito subito 5 buone ragioni per scegliere una cucina scura:
1. se è a vista sul soggiorno è l’ideale per creare un unico ambiente, in particolare quando la parete attrezzata del salotto è scura;
2. se desideri mettere in risalto pareti bianche e un pavimento speciale, per esempio in cementine antiche, o semplicemente chiaro, che sia in legno, in marmo o in ceramica;
3. se hai una casa luminosa e magari dallo stile classico contemporaneo, la cucina scura la valorizzerà e la renderà subito più elegante;
4. se ti piace mixare gli stili, una cucina scura ti permetterà di sbizzarriti con qualsiasi dettaglio;
5. cucina scura non significa per forza cucina nera, può essere anche marrone, grigio scuro o grigio chiaro, petrolio e ciascuno con le sue sfumature.
Hai ancora qualche perplessità?
Innanzitutto, dovresti sapere che scegliere tonalità più scure per arredare la cucina è un trend in crescita. Infatti, questa tipologia di cucina moderna conferisce all’ambiente un aspetto raffinato e si adatta a qualsiasi materiale, composizione e stile. In particolare il nero è un colore passe-partout che si abbina a tanti altri colori e, nella finitura opaca abbinata a vetri semitrasparenti, è in grado di donare personalità e raffinatezza alla propria cucina.
Non ti preoccupare se temi che le tinte scure facciano sembrare lo spazio più piccolo: superfici in legno chiaro o grigie oppure bianche, magari in marmo, e dettagli in bronzo dall'effetto metallico possono conferire all’intera cucina una luminosità inaspettata.
Inoltre, tonalità come quelle della terra, dell’asfalto o del cemento insieme a ceramica, acciaio, legno e marmo permettono tantissime combinazioni per creare un ambiente accogliente. Certamente un ruolo ancora più importante lo avrà l’illuminazione. Le luci fredde e brillanti esalteranno profili e forme della cucina, evitando l’effetto too dark.
Come sempre, nell'interior design, a fare la differenza sono equilibrio, funzionalità e senso estetico, per questo bisogna avere un buon progetto.
Sicuramente questa tipologia di cucina è da evitare quando la luce naturale è scarsa o se la forma della stanza è lunga e stretta. In questi casi è meglio optare per una cucina bianca con elementi d’arredo in tinte scure, selezionati e armoniosamente integrati. Ad esempio alcune ante o il top della cucina o gli elettrodomestici (sì, arredano anche loro e ne abbiamo scritto qui).
Vieni in showroom o contattaci per scoprire se la cucina dalle tinte scure fa per te!