DECLUTTERING: COME LIBERARSI DEL SUPERFLUO
26 Ago 2019Settembre è vicino e ogni volta sembra preannunciare l’inizio di un nuovo anno. Sarà perché è come se finisse l’estate, si torna dalle vacanze e si devono riprendere le abitudini di sempre.
Il condominio e il quartiere si animano. Si sentono le voci dei vicini, i bambini che giocano, il conto delle piante seccate al sole senza che qualcuno badasse a loro. Si arieggia casa, si fa la spesa, si cambiano le lenzuola e si disfano le valigie. Tutto pare infondere più energia. Mentre si ritirano i vestiti, gli accessori e le scarpe nell’armadio viene quasi istintivo cambiare il loro ordine. Ci si trova a ricominciare, ma lo si vuole fare con slancio e tutte le buone intenzioni che derivano dalle speranze che trasmette la fine di agosto.
Non si tratta del cambio degli armadi, bensì di decluttering!
Secondo questa disciplina legata al Feng Shui e se vogliamo anche al minimalismo, l'accumulo di oggetti inutili e il disordine impediscono il fluire delle energie positive, un po’ come la cattiva illuminazione delle stanze.
Che tu abbia un armadio o una cabina armadio, ti basterà seguire tre semplici passaggi:
- svuota l'armadio e pulisci i ripiani e i cassetti, con prodotti naturali che dalle buone intenzioni non si può escludere quella di abbassare l’inquinamento esterno e interno alla tua casa;
- dividi i vestiti e liberati di quelli che non indossi da più di un anno o che non ti vestono più bene: tenerli non cambierà il fatto che non li userai più e potrebbero essere utili a qualcun altro, così vale per accessori, borse e scarpe;
- ora che hai creato più spazio nell'armadio puoi ordinare tutto in modo più razionale, ricorrendo a scatole con etichette o divisori per cassetti, seguendo una scala cromatica o la stagionalità.
Le regole del decluttering possono essere applicate non solo alla camera da letto, ma a qualsiasi stanza, cassettiera, madia o cesta che tu abbia. Prova a eliminare ogni giorno qualcosa di superfluo.
Vieni a trovarci in show-room se ti venisse voglia di cambiare l’intero mobile e ricominciare da lì!