DI QUALE COLORE DIPINGERE LA CAMERA DA LETTO?
12 Giu 2023I colori sono importantissimi anche nell’arredamento: possono influenzare il nostro umore e farci provare sensazioni gradevoli o meno (ne abbiamo parlato qui). Per questo è necessario prestare attenzione alla scelta del colore delle pareti della camera da letto, stanza dedicata al riposo rigenerante.
Sono due gli step iniziali da compiere per creare la camera da letto perfetta, capace di infondere armonia e pace nel luogo più intimo della casa secondo le regole dell’armocromia.
1. Scegliere tra i colori più rilassanti per una camera da letto, ovvero tinte tenui, fredde, che ricordano elementi naturali (es. blu, verde, rosa cipria, tortora, bianco), ed evitare colori troppo accesi e aggressivi che rendono inquieto il sonno (es. rosso, arancione, giallo).
2. Tenere conto dei seguenti fattori:
- l’esposizione della stanza e la quantità di luce naturale che vi entra, se l’ambiente è esposto a sud si può optare per tonalità scure ma se è esposto a nord è meglio preferire le tonalità più luminose;
- tipologia e colore del pavimento e dell’arredo, meglio optare per un effetto omogeneo anziché in contrasto - almeno per quanto riguarda questo abbinamento, mentre altri dettagli di colori più accesi possono fare la differenza senza disturbare l’occhio;
- il proprio stile perché in fin dei conti la casa parla di noi, ci rappresenta e ci deve far sentire a nostro agio in ciascuna stanza.
Bastano due colori ben bilanciati tra loro e con i materiali, le trame e le forme scelti per i mobili per avere una camera moderna e rilassante a prima vista.
Alcune coppie di colore che possono funzionare per dipingere la camera da letto sono:
- tortora e bianco, che con dei mobili scuri alleggeriscono l’ambiente e, in generale, rendono l’ambiente elegante;
- bianco e nero, sempre attuale ma da applicare con le giuste proporzioni;
- nero e grigio, ovvero i colori ideali per un ambiente minimal e allo stesso tempo chic;
- grigi differenti, le sfumature ideali per far risaltare mobili chiari e che si abbinano facilmente a colori più accesi senza esagerare sia a tinte più calde (sul perché scegliere il grigio per arredare casa ne abbiamo parlato qui)
E se lo spazio a disposizione non è molto, come dipingere una camera da letto piccola?
Soprattutto nelle nuove case non è insolito vedere camere che cedono metri quadri alle zone dedicate alla cucina e al soggiorno. È comunque possibile realizzare una camera moderna e accogliente anche se piccola grazie a queste tonalità sia fredde sia calde:
- verde tiffany
- salvia
- bianco ghiaccio
- grigio chiaro
- sfumature chiare di blu - rosa cipria
- giallo pastello
- beige
Mentre una soluzione originale e d’impatto per camere da letto di qualsiasi dimensione, è la carta da parati! Esistono tante tipologie e fantasie di carta da parati tra cui scegliere, l’unico consiglio da seguire è quello di limitarsi a usare la carta da parati sulla parete dietro al letto.
Guarda alcune delle camere da letto moderne che abbiamo realizzato: progetti.
Vuoi altre idee su quali colori scegliere per dipingere la camera da letto? Vieni a trovarci in showroom o contattaci!