I PENSILI IN CUCINA SERVONO? COME SCEGLIERLI?
09 Ago 2021Spesso ignoriamo l’utilità delle piccole cose, non ci soffermiamo a pensare a quanto ci semplifichino certe azioni quotidiane o a trovare soluzioni alternative. È il caso dei pensili da cucina, indispensabili per organizzare e ottimizzare gli spazi!
Esistono pensili cucina costituiti da blocchi unici con o senza ante, si può optare per mensole, cappe attrezzate o elementi componibili. Il design delle cucine propone pensili per tutti i gusti e stili, che si tratti di una cucina moderna più minimalista o elegante.
Piroi Arredamenti ha raccolto dei consigli per guidarti nella scelta di pensili per ogni tipologia di cucina e per aiutarti a tenerli sempre ordinati.
Appurato che installare dei pensili sia funzionale all’utilizzo della cucina, bisogna aggiungere che servono anche a dare movimento all’arredo e alla stanza un aspetto più piacevole. Questo, ovviamente, se vengono montati e selezionati correttamente. Per farlo è necessario ricordare che:
- dimensione e profondità dei pensili da cucina solitamente sono standard, ma esistono diverse altezze che possono essere abbinate secondo la tipologia di cucina (ad esempio se è una cucina piccola o una cucina lineare) e in modo che lascino la libertà di spostarsi o vedere bene il piano di lavoro (abbiamo scritto una guida per scegliere quello migliore qui);
- il sistema di apertura dei pensili ne condiziona la posizione e l’utilizzo o meno di maniglie, si può scegliere tra ante a battente, basculanti, a ribalta o a spinta;
- la maniglia del pensile da cucina, a seconda dell’anta e della comodità personale, può non esserci in caso di sistema a spinta oppure si può optare per maniglie integrate, maniglie applicate o maniglie a gola.
Tenere organizzata la cucina (qualche consiglio lo abbiamo dato anche qui) può essere più complicato rispetto ad altre stanze della casa: viene usata tutti i giorni, a volte da più persone, ma soprattutto deve contenere molti oggetti - pentole, padelle, piatti, posate, utensili vari, bicchieri, contenitori ed elettrodomestici. I pensili ci aiutano a tenere ogni cosa in ordine e a rendere ogni attività culinaria più pratica.
Ecco 4 consigli sull’organizzare dei pensili cucina:
1. elimina ciò che non usi più o che non funziona (applica le regole del decluttering, ne abbiamo parlato qui), regala ciò che va regalato e butta ciò che va buttato;
2. sfrutta gli angoli disponibili e moltiplica lo spazio a disposizione con divisori e contenitori;
3. rendi gli utensili da cucina e gli oggetti più utilizzati facilmente accessibili, a portata di mano;
4. attrezza colonne, cassettoni e basi cucina secondo le tue necessità già in fase di progetto (ad esempio, con le cucine Valdesign, puoi personalizzare tutti questi elementi e inserire: basi in acciaio fisse o estraibili, dispense in vari materiali e anche scorrevoli, bidoni per la differenziata, prese elettriche e molto altro).
Arredare una cucina bella e funzionale richiede una valutazione attenta di molti aspetti, tra cui anche la scelta degli elettrodomestici da cucina. Si parte con il disporre i 3 elementi fondamentali che costituiscono il triangolo di attività - piano cottura, frigorifero e lavandino - e che definiscono la fluidità delle attività che si svolgono in cucina. Dopodiché, si valuta se inserire elettrodomestici freestanding o incassati e quali siano necessari così da procedere con i mobili, le cassettiere e i pensili.
Per quanto i pensili in cucina portino, come abbiamo visto, dei vantaggi, possono esistere cucine senza pensili. Infatti, in cucine dalle piccole dimensioni o con soffitti bassi, e a seconda della disposizione delle finestre, è consigliabile optare per soluzioni d’arredo alternative e sfruttare il volume interno dei mobili. In questi casi, bisogna ricorrere a:
- colonne capienti e attrezzate, che sfruttino le caratteristiche dell’ambiente, ad esempio posizionandole al lato opposto della zona di preparazione;
- mensole e scaffali che aiutano a ricavare spazio e ad arredare senza appesantire la stanza;
- cappa con ripiani integrati per riporre piatti e accessori più usati in maniera ordinata;
- lavello con doppia vasca, da allestire, per sopperire alla mancanza di uno scolapiatti interno ai pensili
Insomma, la cucina può avere i pensili o essere progettata senza pensili. Ci sono molte possibilità.
Vieni in showroom o contattaci per provare nuove composizioni di design per la tua cucina!