I TREND DEL SALONE DEL MOBILE 2018
27 Ago 2018 Come ogni anno il salone del mobile è riuscito a definire nuovi trend nel settore dell’interior design dando l’opportunità ad oltre 1800 espositori di lanciare linee di prodotto innovative e di testare i prototipi per la produzione futura. Nel 2018 i numeri parlano chiaro confermando il crescente interesse del pubblico con oltre 430,000 visitatori in fiera.Abbiamo individuato per voi le novità che stanno delineando i trend del 2018
MORE IS MORE
Il 2018 è l’anno del “massimalismo”, non è più solo il minimalismo a fare tendenza dunque ma il suo antagonista per eccellenza. Lo stile massimalista fa della contaminazione la sua bandiera: in ogni angolo della casa si incontrano colori, tessuti e texture differenti che insieme definiscono un equilibrio basato sulla ricchezza e sulla varietà. Un primo esempio di massimalismo ci arriva proprio da Kartel che ha avviato una collaborazione con la trendsetter JJ Martin per rivestire le grandi icone del passato giocando sull’equilibrio di forme e colori e sul mix di contemporaneo e retro.
2)IL RICHIAMO ALLA NATURA.
Sfumature e tonalità di colori che richiamano agli elementi naturali sono stati il filo conduttore della fiera 2018. Prendiamo ad esempio le tonalità dell’argilla utilizzate per le pareti o per i componenti di arredo quali tavolini o ceramiche, i colori della sabbia, della pietra, della terracotta e della ruggine accostati al verde e al porpora per un richiamo costante alla vegetazione e ai fiori. La natura si riconosce anche nei materiali utilizzati sensibili a temi quali sostenibilità e riciclo.
3) Il BOHEMIAN GEOMETRICO
Legno di rattan e vimini, linee marcate e accostamenti di figure geometriche sono i tratti distintivi del Bohemian Geometrico. I colori sono caldi e il look contemporaneo. Complementi quali mobili bar, tappeti, sedie e separé assumono forme decise amalgamando perfettamente versatilità, tatto e gusto estetico.
4)TOTAL ORANGE A 360°
Nel salone del mobile 2017 avevamo assistito al trionfo dell’arancione scuro. L’arancione ritorna, rivisitato e caratterizzato da sfumature ancora più estreme che assumono tonalità mandarino e albicocca. Non solo complementi dunque, ma arredamento pareti e tappeti si tingono delle sue sfumature per realizzare un Total Orange a 360°.
Scopri tutti i trend del 2018 con Piroi Arredamenti