I TREND DEL SALONE DEL MOBILE 2019
15 Apr 2019Arrivato alla 58esima edizione, il Salone del Mobile si conferma la più grande esposizione dedicata al design e all’arredo. È stato dato spazio, come sempre, all’innovazione e alla sostenibilità.
La parola d’ordine è “ingegno”. Come ha preso forma?
In un viaggio nel tempo tra gli stili che hanno segnato la storia dell’interior design, tra la paglia di Vienna tipica degli anni 40 e i colori pastello degli anni 50, spiccano i riferimenti agli anni 70.
Ecco, quindi, che l’ingegno si manifesta attraverso:
- il mix di materiali quali tessuto, magari tecnico, o velluto e alluminio per poltrone e divani;
- la riscoperta di pouf e sgabelli dalla struttura elegante, con linee sinuose e piedini o richiami in ottone, e dal rivestimento morbido, con fantasie colorate ed eccentriche;
- il ritorno dei tavolini da caffè con base in legno e piano in marmo;
- la semplicità delle pareti in cemento o con mattoni a vista;
- la rivoluzione di luce che vede come protagonisti linee, cerchi e luce LED, ma anche lampade a sospensione, con bracci telescopici o addirittura magnetiche da disporre a proprio piacimento, fino a dove il cavo dell’alimentazione si estende;
- i dettagli metallizzati e cromati uniti a marmo e ceramica per creare vasi e librerie resi unici dal contrasto tra la leggerezza dei primi materiali e la pesantezza dei secondi;
- la malleabilità del vetro adattata alle gambe dei tavoli da cucina;
- la rivisitazione delle fantasie optical in disegni geometrici puliti per cuscini e tappeti in lana misto seta.
Se i colori pastello, il velluto o le fantasie geometriche sono soluzioni che si allontanano dal tuo stile, per rispettare le linee guida del Salone del Mobile 2019, puoi sempre optare per tinte tenui, per la pelle e per le righe di ogni spessore.
Sono stati confermati anche alcuni dei trend individuati a inizio anno, ad esempio l’utilizzo del legno e del marmo e le imbottiture soffici per l’arredo della zona giorno.
Vieni a trovarci in show-room per scoprire le novità di questo Salone del Mobile 2019 che più si avvicinano al tuo stile e ai tuoi gusti!