INTERIOR DESIGN E FELICITÀ: 7 SEMPLICI TRUCCHI
16 Lug 2018 Dopo una giornata di duro lavoro, chi non ambisce a tornare a casa per godersi un po’ di meritato riposo?Forse nessuno te lo ha mai detto prima, ma il modo in cui arredi e decori i tuoi ambienti può influenzare il tuo umore, la tua capacità di distendere i nervi e molto altro ancora.
Ti è mai capitato di rientrare nella tua abitazione e di sentirti più stressato di prima, agitato e confuso?
Ecco 7 semplici trucchi per una casa felice e rilassata:
1)Scegli una nuova palette colori: i colori hanno il potere di rivitalizzare, rendere più calmi, inspirare creatività. Scegliere il colore adeguato è fondamentale per impostare il mood del tuo ambiente. I colori della terra per esempio riescono a trasmettere tranquillità ed infondere felicità poiché in grado di creare una connessione con la natura. Cambiare i colori dei muri è un esercizio semplice e “budget friendly”.
2)Inserisci piante ed elementi naturali nei tuoi ambienti: le piante hanno il potere di rinfrescare l’ambiente e rinforzare naturalmente il tuo umore, senza una spesa eccessiva.
3)Migliora l’illuminazione: luci troppo brillanti e fredde possono indurre un senso di tristezza e negatività mentre mancanza di luce o luce artificiale troppo debole, possono incentivare la depressione. Quando è possibile sfrutta al meglio la luce naturale per irradiare i tuoi ambienti. La luce naturale che filtra attraverso le finestre riesce ad indurre un senso di pace e tranquillità.
4)Metti in ordine, organizza: alla fine di una giornata lavorativa trovare la casa in disordine non aiuta. Ritagliati un po’ di tempo per riordinare e liberarti di alcuni oggetti che non usi più.
5)Scegli un arredamento confortevole e “stiloso”: quando scegli l’arredamento per la tua casa presta attenzione allo stile senza mettere da parte gli elementi funzionali e la comodità dei tuoi arredi. Se già disponi di un divano comodo ma non in linea con il tuo stile, potresti pensare di rivestirlo e di aggiungere dei cuscini per rinnovarne l’estetica.
6)Prendi in considerazione alcuni elementi del Feng Shui: il Feng Shui è un’arte geomantica taoista cinese che insegna ad organizzare lo spazio abitativo in modo armonico e benefico per la salute fisica e mentale. Semplicemente cambiando la disposizione dei tuoi mobili puoi incominciare a rivoluzionare l’atmosfera dei tuoi ambienti.