L'IMPORTANZA DELL'ARTE NELL'INTERIOR DESIGN
09 Ott 2018L’interior design trova la sua massima espressione nei dettagli.
Parliamoci chiaro: mobili, colori e forme sono fondamentali ma il vero feel rouge che conferisce coerenza stilistica ai tuoi ambienti è sicuramente il mix perfetto di componenti di arredo opere d’arte e dettagli.
Considerare i muri dell’ambiente casalingo come semplici cornici è un’opportunità mancata, così come trasformare le tue pareti in una galleria d’arte potrebbe risultare stucchevole e impersonale.
Anche in questo caso la parola d’ordine è equilibrio, a volte un semplice pezzo d’arte, grazie al sapiente accostamento di ombre e colori, può rivoluzionare completamente l’estetica dell’ambiente rendendolo unico e personalizzato in base alle tue esigenze.
Se da un lato anche un divano o un libro possono sottolineare alcuni aspetti del tuo gusto estetico e del tuo carattere, un quadro o una scultura racchiudono una storia ricca di significato in grado di comunicare chi sei e come ti relazioni con la società e il mondo che ti circonda.
Alcuni interior designers suggeriscono di scegliere prima un pezzo d’arte che risuoni con il proprio io per poi lasciarsi ispirare dalla palette colori e dalle forme dello stesso per definire l’arredamento dell’ambiente in cui lo si andrà a posizionare. Un quadro, monocromatico e minimalista ad esempio potrebbe essere difficile da accostare ad uno stile di arredamento vintage, mentre potrebbe valorizzare un ambiente moderno e al passo con i tempi. Se non hai ancora definito lo stile di una stanza prova dunque a scegliere un quadro e lasciati guidare da quest’ultimo.
Una volta che hai scelto un pezzo d’arte - o quando quest’ultimo ha scelto te - devi decidere esattamente dove posizionarlo: per incominciare scegli un singolo punto focale. Mentre un pezzo d’arte luminoso e pieno di colori viene valorizzato quando inserito in un contesto dai colori tenui, un’opera monocromatica e delicata nelle forme trova il giusto contrasto in un ambiente colorato e luminoso.
Considera sempre lo spazio a tua disposizione: se l’ambiente è piccolo non accostare troppi elementi; rischieresti di comunicare la sensazione di una stanza disordinata “riempita” di cianfrusaglie costose.
Valuta la fotografia: non considerare solo quadri e sculture, la fotografia è l’arte del XXI secolo, ritornano le foto in bianco e nero di attori, attrici e musicisti come James Deen, Frank Sinatra e Marilyn Monroe.
Arte moderna a budget contenuto: definire il budget da destinare ai propri acquisti è sempre una buona regola, a prescindere dal proprio conto corrente. Oggi è possibile iniziare una collezione degna di questo nome anche con budget contenuti. Sul mercato si possono trovare sia opere di artisti emergenti che di nomi ormai storici a prezzi accessibili, diciamo entro i 5000 euro, ma si trovano anche lavori ottimi che non superano i 1000-2000 euro. Inoltre non dimenticare che un pezzo d’arte è un vero e proprio investimento, difficilmente si deprezza, e spesso acquisisce valore nel tempo.
Vieni a trovarci in show-room per scoprire di più!