LA CAMERETTA AI TEMPI DELLA DAD
26 Apr 2021La camera di un adolescente è più di una semplice camera da letto, è un piccolo pianeta in cui tuo figlio o tua figlia si sentono loro stessi. È probabilmente l’ambiente della casa dove trascorrono più tempo, sicuramente lo è diventato dall’anno scorso quando la didattica a distanza è entrata nelle loro vite.
Qualche consiglio su come arredare la camera dei tuoi figli lo abbiamo dato qui, ma cosa non può proprio mancare nella stanza da letto di un ragazzo o di una ragazza tra DAD e hobby?
Questo rifugio deve rispondere alle sue necessità, deve permettergli sia di rilassarsi sia di studiare, essere confortevole e funzionale. Ecco, quindi, una guida ai mobili e agli arredi indispensabili per la camera di un adolescente…
1. Il letto
Il protagonista di ogni camera, ancora di più durante la fase di sviluppo: il sonno è fondamentale per garantire una crescita corretta e armoniosa. La scelta migliore è un letto a una piazza e mezza le cui misure sono circa 120x190cm, perciò può accogliere un quindicenne come un ventenne e non è d’ingombro anche in stanze più piccole. Si può scegliere tra letti a terra o addirittura letti a scomparsa!
2. L'armadio
Che appallottolino i vestiti oppure no, che abbiano già scelto il proprio stile oppure no, la loro camera ha bisogno di un armadio capiente e accessibile. Gli armadi moderni offrono varie personalizzazioni e con accessori utili per organizzare il guardaroba:
- ripiani con o senza divisorii
- specchi
- tubi appendiabiti
- cassettiere
- sezioni chiuse o a vista
Gli armadi a ponte non sono tra i più comodi da utilizzare, ma all'occorrenza possono essere un'ottima soluzione salvaspazio.
3. La scrivania
Come abbiamo detto, in tempi di DAD è obbligatorio che i tuoi figli abbiano una scrivania adatta alle loro esigenze. Non solo per lo studio, ma anche per leggere o guardare serie tv o disegnare, una buona scrivania deve poter accogliere libri, pc, luce da tavolo ed essere abbastanza alta per appoggiare gli avambracci così da mantenere una postura corretta.
4. La sedia
Insieme alla scrivania non può mancare una sedia adeguata, comoda ed ergonomica. Esistono svariati modelli di sedie per scrivania, l’importante è che siano:
- imbottite per sostenere il corpo per ore
- girevoli che facilitano i movimenti
- regolabili per poter essere sempre alla giusta altezza rispetto al tavolo
5. La libreria
È l’arredo perfetto per contenere tutti gli oggetti dei tuoi figli. Una libreria può contente libri, ma anche soprammobili, souvenir, foto con gli amici e le amiche, scatole per la cancelleria o per i cavi dei loro dispositivi elettronici. Inoltre, è un modo per lasciarli esprimere.
Questi consigli valgono anche per arredare camerette per bambini. In generale, un buon progetto si basa sul tenere in considerazione:
- l’età, in particolare per scegliere i colori e il design dei mobili
- le esigenze e le preferenze di tuo figlio o di tua figlia per ricavare uno spazio dedicato, ad esempio un’ampia scrivania se la passione è il gaming o un’area dell’armadio apposita per contenere le tenute sportive o semplicemente riporre tutte le scarpe che possiede
- il numero di abitanti della camera per dividere equamente la stanza e valutare di disporre due letti o un letto a castello moderno
- la superficie della camera, perché che sia piccola o grande, le soluzioni d’arredo cambiano
Noi di Piroi possiamo creare uno spazio loro e studiare una composizione che li rappresenti grazie alle camerette componibili che selezioniamo!