LETTO E MATERASSO: GUIDA ALLA SCELTA
21 Set 2020Sul tuo materasso non dormi più bene e stai pensando di cambiarlo?
Scegliere quello giusto è una grossa responsabilità poiché incide sulla qualità del sonno e, di conseguenza, sulla propria salute. In media un adulto dorme 7/8 ore a notte e trascorre 230mila ore dormendo: se la base è scomoda sarebbe davvero una lunga tortura!
Ognuno ha le sue esigenze, bisogna sempre prendere in considerazione:
- peso, altezza, corporatura
- problemi di respirazione, asma, allergie, eccessiva sudorazione
- presenza di disturbi del sonno, problemi posturali, lombalgie, dolori articolari, dolori alla schiena, ernie
- particolari abitudini come dormire supini, dormire di lato o cambiare spesso posizione
- l’età del materasso, dopo 10 anni deve essere sostituto perché di qualunque materiale sia fatto (lattice, molle insacchettate, memory foam, misto), questo si è usurato e non può più dare il giusto supporto al nostro corpo)
Il materasso perfetto è quello sul quale non si avverte alcuna pressione, deve garantire un riposo ergonomico in base a forma e peso corporeo, indipendentemente dalle posizioni che si assumono durante il sonno. Una sensazione davvero piacevole che cullerebbe il sonno di chiunque e che si può ottenere solo se si considera il letto come un unico pezzo, infatti il comfort è garantito da un buon materasso abbinato alla giusta rete e a un’adeguata struttura letto.
Ad oggi le tradizionali reti a molle sono state sostituite dalle più confortevoli reti a doghe in legno, che si adattano ai movimenti e ammortizzano le sollecitazioni.
Sembra banale dirlo, ma sia il telaio della rete sia la struttura del letto devono essere di dimensioni adeguate per ospitare il materasso che non deve essere più piccolo o più grosso della sua base.
Infine, è necessario prestare attenzione ai sommier (letti senza testiera) e alle strutture dotate di un ampio contenitore sotto la rete con lo scopo di ottimizzare gli spazi. In questi casi è preferibile non scegliere materassi in lattice o in memory foam, poiché l’abbinamento non permette la dovuta circolazione dell’aria e si accumula umidità che viene trasferita direttamente alle ossa.
Lo sai che nel bonus mobili rientra anche la sostituzione del tuo vecchio materasso, con tanto di rete e letto?
Vieni in showroom per trovare il letto dei tuoi sogni!