LINEE GUIDA PER ARREDARE CASA IN STILE MODERNO
21 Mar 2022La casa dei sogni esiste e, per molte persone, è arredata con uno stile minimal e moderno. Qualcosa che va oltre il singolo oggetto di design, anzi, coinvolge tutti gli arredi e tutti gli ambienti per rappresentare la filosofia del Total Living.
Scegliere l’arredamento giusto richiede tempo ed esperienza, poiché è necessario armonizzare esigenze, estetica, utilità e personalità. Le soluzioni praticabili sono molte, per questo trovare quella perfetta richiede un professionista. Noi di Piroi Arredamenti possiamo darti qualche consiglio su come arredare casa in stile moderno!
Ma esattamente cosa significa arredare una casa in stile moderno? Vediamo le sue caratteristiche principali, che sono:
- semplicità delle linee e dei colori,
- luce naturale il cui effetto è riproposto anche da Led e dall’illuminazione artificiale,
- funzionalità delle soluzioni componibili e nella divisione degli spazi,
- leggerezza sia dei materiali sia dell’effetto visivo complessivo,
- praticità per la vita di tutti i giorni e per salvare spazio,
- innovazione tecnologica di impianti ed elettrodomestici, ma anche delle tecniche di produzione dei mobili stessi.
Bisogna alleggerire gli ambienti, meglio se sono aperti ma ben suddivisi per le varie finalità di utilizzo. In questo modo si avrà continuità senza confusione.
Il legno resta un elemento pregiato, com’è sempre stato, ma viene tenuto il più naturale possibile per prediligere la sua autenticità e i colori sono neutri così da poter essere vivacizzati con pochi armoniosi dettagli (abbiamo dato qualche istruzione in più sugli abbinamenti di colore qui).
Per ottenere tutto ciò, cosa non può proprio mancare in una casa moderna? Ecco le linee guida indispensabili e stanza per stanza!
Per un living moderno scegli mobili sospesi. Sono molto consigliati per le piccole metrature perché donano leggerezza alla stanza e la fanno apparire più ampia. Un altro vantaggio è la possibilità di realizzare composizioni personalizzate, magari collegate da richiami estetici alla cucina a vista, e capaci di assolvere a più funzioni, ad esempio piccoli armadi per accogliere cappotti e scarpe (nel caso il soggiorno sia anche ingresso) o scrivanie per realizzare degli home office discreti, ma comodi. Altri 5 consigli per arredare il soggiorno li puoi trovare qui.
Per una cucina moderna è necessario un progetto ben organizzato che tenga in considerazione sia i grandi elementi da vivere quotidianamente sia le finiture che le danno carattere. Guarda le ultime cucine moderne che abbiamo realizzato per avere un’idea di come devono essere strutturate, quali elementi sono fondamentali.
Non dimentichiamo, certo, l’importanza della sala da pranzo moderna, un luogo non più isolato dal resto della casa, ma integrato o in una cucina ampia o in un open space o in soggiorno, e della scelta di tavoli e sedie coordinate. I dettagli sono importanti qualsiasi stile tu voglia adottare per la tua casa.
Alla camera da letto moderna abbiamo dedicato un pratico articolo che puoi leggere qui. Mentre per avere un bagno moderno bisogna optare per materiali e forme di design, con soluzioni di ultima generazione che permettono di sfruttare e valorizzare qualsiasi spazio si abbia a disposizione nel massimo comfort.
La casa moderna è polifunzionale e per essere vissuta appieno richiede un progetto curato e rispettoso non solo delle richieste stilistiche, ma anche delle abitudini di chi ci vivrà.
Vieni in showroom o contattaci per approfondire i nostri suggerimenti e arredare la tua casa moderna!