MOLTIPLICARE LE ENTRATE DEL TUO AIRBNB CON L’INTERIOR DESIGN
26 Nov 2018Sarà capitato anche a te di vedere foto dei tuoi amici e conoscenti scattate all’interno di spettacolari Airbnb in giro per il mondo. Sappi che se sei un intraprendente proprietario di un Airbnb, seguire questa guida ti aiuterà a trasformare i tuoi clienti in perfetti influencer e promotori stessi della tua location.
1)Presta attenzione all’interior design
Se non siamo così fortunati da possedere un airbnb in una location mozzafiato o con una vista panoramica dobbiamo necessariamente affidarci all’interior design. Se curi a dovere questo aspetto l’effetto “wow” è assicurato, le recensioni miglioreranno e così il tuo trust su internet e il numero di prenotazioni. Prima di farti colpire dalla sindrome dello shopping compulsivo di arredi e complementi però, fai un attimo il punto sul cliente tipo a cui pensi di rivolgerti. Stai targettizzando chi viaggia per lavoro? Forse un approccio minimalista potrebbe essere azzeccato; targettizzi famigliole in viaggio? Evita la carta da parati nera e oggetti facilmente infrangibili. Ricordati che anche il contesto in cui è calato il tuo Airbnb ti suggerisce una linea guida: evita lo stile rustico se possiedi un appartamento nel centro di una grande metropoli, fanne buon uso se possiedi una casa in campagna.
2)Rendi il tuo Airbnb una fonte di ispirazione
Per farlo non devi necessariamente spendere una fortuna. Se la tua proprietà non è molto grande potrebbero essere sufficienti dei piccoli accorgimenti: una mano di pittura particolrare su una parete del soggiorno, un giradischi, un quadro, una stampa o una scultura moderna. Un altro tocco di classe sono le fotografie che ritraggono la vita di tutti i giorni e la street art della città/location dell’appartamento.
3)Dove comprare gli arredi
Il fai da te è sconsigliato, affidati ad un professionista che sappia dar vita alle tue idee ottimizzando il tuo investimento. Ricordati che le parole chiave sono stile unico, comfort e unicità.
4)Alcuni trucchi per non sbagliare
- Scegli una palette colori neutra: non essere troppo estroverso nell’utilizzo del colore. Se decidi di dipingere le pareti di rosso ad esempio potresti non incontrare i gusti dei più conservativi. Scegli colori chiari, che possano essere valorizzati da complementi colorati o pezzi d’arte.
- Il pavimento è importante: se pensi di lasciare nel tuo Airbnb una vecchia moquette o tappeti impolverati stai commettendo un grave errore. Lavora per sottrazione, semplifica, e lucida il pavimento. Scegli dei tappetini colorati per il bagno e un tappeto nuovo di zecca per il soggiorno.
- Appendiabiti e armadi: spesso i novizi del renting si dimenticano che gli ospiti devono avere sufficiente spazio a disposizione per predisporre i propri indumenti in modo ordinato. Compra un appendiabiti da posizionare all’ingresso, una scarpiera e un armadio capiente per accontentare i più esigenti.
- Aromaterapia: un ambiente profumato e lindo è sicuramente accogliente ed è risaputo che all’olfatto affidiamo gran parte dei nostri ricordi, piacevoli o spiacevoli che siano. Liberati dei materassi, tappeti, tende e cuscini che non hanno un buon odore. Sbizzarrisciti con candele e profumi per ambiente ma scegli sempre aromi poco invadenti.
5)Cosa evitare assolutamente
- Non accumulare oggetti inutili, rischieresti di rendere l’ambiente opprimente e disordinato.
- Non inserire troppi elementi personali come foto di famiglia.
- Non posizionare elementi religiosi all’interno della casa. AirBnB è internazionale, un melting pot di culture e religioni e potresti urtare la sensibilità dei tuoi ospiti.
- Dimenticati di oggetti costosi di antiquariato e argenteria se non vuoi assumerti il rischio che vengano danneggiati o peggio, sottratti.
Se stai pensando di cambiare look al tuo airbnb vieni a trovarci in show-room e richiedi subito una consulenza gratuita.