NEL LETTO SPENDI 1/3 DELLA TUA VITA: SCEGLI IL LETTO PERFETTO!
01 Ott 2018Lo sapevi che spendi un terzo della tua vita nel letto? La statistica è un po’ inquietante ma non lascia spazio ad equivoci: riposare 7-8 ore al giorno è fisiologico.
Tutti hanno bisogno di “ricaricare le batterie” e l’errore più comune è quello di pensare che sia sufficiente trascorrere più tempo nel letto per sentirsi riposati e pronti ad affrontare una nuova giornata.
Studi scientifici hanno dimostrato che il letto nel quale riposi quotidianamente può pregiudicare o migliorare notevolmente la qualità del sonno influenzando il tuo umore, le tue prestazioni lavorative, relazionali e la tua salute.
Abbiamo dunque stilato una breve guida per la scelta del letto perfetto
1)Quando devi acquistare un letto non limitare la tua ricerca al web, visita di persona un negozio di arredamento: un esperto saprà guidarti passo passo nella scelta della dimensione, della forma e del design senza dimenticare il trade-off tra comfort ed estetica 2)Non limitarti ad osservare, prova il letto di persona È essenziale provare un letto prima di procedere con l’acquisto: sdraiati su di esso, a pancia in giù, a pancia in su e sui fianchi. Spesso i letti che più ci colpiscono dal punto di vista estetico risultano scomodi e poco adatti alla nostra struttura corporea (peso, altezza ecc)
3)Scegli il letto insieme al tuo partner: se stai scegliendo un letto matrimoniale non fare l’errore di sceglierlo da solo. Provatelo insieme, e assicuratevi che sia abbastanza confortevole e spazioso per ospitarvi entrambi.
4)Tieni sempre in considerazione la dimensione della tua stanza: se hai una camera da letto molto piccola, e lo spazio è centellinato, probabilmente non ci sarà posto per un armadio spazioso. Valuta dunque i letti a contenitore, sono facili da pulire e ottimizzano lo spazio disponibile. Per chi cerca una soluzione ancora più minimalista esistono i divani a scomparsa e trasformabili, perfetti per monolocali e piccoli ambienti.
5)Testiera o non Testiera? In alcuni casi la testiera del letto può mancare completamente soprattutto quando si ricercano soluzioni semplici a basso ingombro. Se leggi molto o guardi spesso la televisione nel letto però, la testiera rimane un “must have”
6)Scelta della rete: nella scelta della rete è indispensabile tener conto del tipo di materasso che verrà utilizzato nonché della corporatura di entrambi gli occupanti. Lasciati guidare dal tuo interior designer di fiducia per gli aspetti tecnici. I metodi principali per classificare le tipologie di rete sono i seguenti:
-Classificazione in base alla struttura: classica, rete metallica, a doghe fisse, a doghe regolabili, o il cosiddetto piano ortopedico.
-Classificazione in base al grado di rigidità: con distinzione tra reti ortopediche e anatomiche
7)Materasso e letto devono convivere armoniosamente: non comprare mai un letto senza pensare per bene anche al materasso. I materassi a molle ad esempio si adattano meglio ai letti a molle mentre i materassi memory foam si adattano meglio ai i letti a doghe. Se a scegliere siete in due esistono materassi a zone personalizzabili che consentono di modulare la durezza in sezioni differenti.
8)Non cercare di risparmiare a tutti i costi: anche se è risaputo che il prezzo non è necessariamente un sinonimo di qualità, letti troppo economici oltre a durare di meno spesso sono anche poco confortevoli.
Vieni a trovarci in show-room per una consulenza gratuita sul letto dei tuoi sogni!