NOMADI DIGITALI E HOME OFFICE
03 Dic 2018Girano il mondo, non timbrano il cartellino e lavorano da remoto, da una spiaggia tropicale, da una baita sperduta a 3.000 m o semplicemente da casa. Stiamo parlando di Dital Nomad ovvero i nomadi digitali, una nuova figura professionale tanto discussa quanto contemporanea.
Dietro post Instagram oltreoceano, video di “vacanze” da sogno e foto di ristoranti stellati si nasconde un’attenta analisi e pianificazione strategico-organizzativa degna di un manager di successo. Digital Nomad significa anche duro lavoro, attenta gestione delle task quotidiane e investimento sulla crescita personale per rimanere sempre al passo con tecnologie, trend e tecniche di advertising.
Ecco perché anche i travel blogger e gli influencer più rinomati hanno bisogno della propria postazione di lavoro, un luogo dove rendere concreto il proprio estro creativo.
Che tu sia già un digital nomad, un aspirante tale o semplicemente un minimalista amante degli spazi organizzati, questa guida ti aiuterà a creare una soluzione smart per lavorare da casa.
UN PICCOLO PREAMBOLO
Per creare l’arredamento ideale destinato al tuo studio casalingo devi necessariamente considerare lo spazio a tua disposizione. Se sei così fortunato da avere una stanza destinata interamente alla postazione di lavoro, parti scegliendo una bella libreria da parete e posiziona la scrivania/tavolo da lavoro cercando di schermare il monitor del tuo portatile dalle fonti di luce naturale (posizionalo parallelamente rispetto alla finestra). Se invece devi ricavare il tuo workspace nel soggiorno o nella camera da letto presta attenzione all’acustica. Per assicurarti privacy e concentrazione utilizza dei pannelli e materiali fonoisolanti che possono essere fissati alla tua postazione o sulla parete aggiungendo un tocco di colore all’ambiente.
MULTITASKING E VERSATILITÀ
Lo sapevi che anche il tuo armadio può essere multitasking? Se hai a disposizione poco spazio o ami lo stile minimal, esistono degli scrittoi dotati di ribaltina che puoi tirare fuori all’occorrenza e dei pannelli scorrevoli che consentono di ricavare un vero e proprio mini-ufficio dall’armadio della tua camera da letto. Se non vuoi passare ore e ore seduto nella stessa posizione puoi optare per una standing desk, scrivania regolabile in altezza che ti consente di lavorare in piedi.
SOFT TOUCH E COMFORT
Una postazione da vero digital nomad non guarda solo alla funzionalità, ma ricerca il mix perfetto di design, comfort e attenzione al dettaglio. Anche il materiale del tuo piano da lavoro può fare la differenza: superfici laccate matt e semiopache, unioni di tessuti falsi e rivestimenti in pelle pregiata per la tua seduta e la tua scrivania sono la soluzione ideale per stimolare la creatività e favorire la concentrazione aggiungendo un tocco di classe. Se ami un look colorato e coordinato sappi che oggi per rivestire le scrivanie puoi utilizzare materiali resilienti, caldi e piacevoli al tatto come il linoleum.
Abbina alla tua postazione una sedia in policarbonato Kartell se vuoi sbizzarrirti con le infinite possibilità di colorazione e utilizzarla all’occorrenza anche in altri ambienti della tua casa o la poltroncina girevole Nelson di Ozio disegnata da Sudio Ozeta se ricerchi una seduta rivestita in pelle per un comfort avvolgente e finiture personalizzate.
ILLUMINAZIONE
L’illuminazione è fondamentale quando passi diverse ore davanti al computer. La luce artificiale va studiata in quanto a posizione e orientamento rispetto al tuo schermo per evitare fastidiosi riflessi. Prediligi fonti di luce fredde come quelle delle lampade da tavolo a led e rivolgiti allo smart- lighting se ami la personalizzazione e se vuoi conferire un tocco high-tech alla tua postazione.
Vieni a trovarci in show-room per progettare il tuo smart office