NOMADI DIGITALI E HOME OFFICE

Smart Office e Nomadi Digitali

NOMADI DIGITALI E HOME OFFICE

Girano il mondo, non timbrano il cartellino e lavorano da remoto, da una spiaggia tropicale, da una baita sperduta a 3.000 m o semplicemente da casa. Stiamo parlando di Dital Nomad ovvero i nomadi digitali, una nuova figura professionale tanto discussa quanto contemporanea.

Dietro post Instagram oltreoceano, video di “vacanze” da sogno e foto di ristoranti stellati si nasconde un’attenta analisi e pianificazione strategico-organizzativa degna di un manager di successo. Digital Nomad significa anche duro lavoro, attenta gestione delle task quotidiane e investimento sulla crescita personale per rimanere sempre al passo con tecnologie, trend e tecniche di advertising.

Ecco perché anche i travel blogger e gli influencer più rinomati hanno bisogno della propria postazione di lavoro, un luogo dove rendere concreto il proprio estro creativo.

Che tu sia già un digital nomad, un aspirante tale o semplicemente un minimalista amante degli spazi organizzati, questa guida ti aiuterà a creare una soluzione smart per lavorare da casa.

UN PICCOLO PREAMBOLO

Per creare l’arredamento ideale destinato al tuo studio casalingo devi necessariamente considerare lo spazio a tua disposizione. Se sei così fortunato da avere una stanza destinata interamente alla postazione di lavoro, parti scegliendo una bella libreria da parete e posiziona la scrivania/tavolo da lavoro cercando di schermare il monitor del tuo portatile dalle fonti di luce naturale (posizionalo parallelamente rispetto alla finestra). Se invece devi ricavare il tuo workspace nel soggiorno o nella camera da letto presta attenzione all’acustica. Per assicurarti privacy e concentrazione utilizza dei pannelli e materiali fonoisolanti che possono essere fissati alla tua postazione o sulla parete aggiungendo un tocco di colore all’ambiente.

MULTITASKING E VERSATILITÀ

Lo sapevi che anche il tuo armadio può essere multitasking? Se hai a disposizione poco spazio o ami lo stile minimal, esistono degli scrittoi dotati di ribaltina che puoi tirare fuori all’occorrenza e dei pannelli scorrevoli che consentono di ricavare un vero e proprio mini-ufficio dall’armadio della tua camera da letto. Se non vuoi passare ore e ore seduto nella stessa posizione puoi optare per una standing desk, scrivania regolabile in altezza che ti consente di lavorare in piedi.

SOFT TOUCH E COMFORT

Una postazione da vero digital nomad non guarda solo alla funzionalità, ma ricerca il mix perfetto di design, comfort e attenzione al dettaglio. Anche il materiale del tuo piano da lavoro può fare la differenza: superfici laccate matt e semiopache, unioni di tessuti falsi e rivestimenti in pelle pregiata per la tua seduta e la tua scrivania sono la soluzione ideale per stimolare la creatività e favorire la concentrazione aggiungendo un tocco di classe.  Se ami un look colorato e coordinato sappi che oggi per rivestire le scrivanie puoi utilizzare materiali resilienti, caldi e piacevoli al tatto come il linoleum.

Abbina alla tua postazione una sedia in policarbonato Kartell se vuoi sbizzarrirti con le infinite possibilità di colorazione e utilizzarla all’occorrenza anche in altri ambienti della tua casa o la poltroncina girevole Nelson di Ozio disegnata da Sudio Ozeta se ricerchi una seduta rivestita in pelle per un comfort avvolgente e finiture personalizzate.

ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è fondamentale quando passi diverse ore davanti al computer. La luce artificiale va studiata in quanto a posizione e orientamento rispetto al tuo schermo per evitare fastidiosi riflessi. Prediligi fonti di luce fredde come quelle delle lampade da tavolo a led e rivolgiti allo smart- lighting se ami la personalizzazione e se vuoi conferire un tocco high-tech alla tua postazione.

Vieni a trovarci in show-room per progettare il tuo smart office

Ultimi articoli


arredare cucina bianca

PERCHÈ SCEGLIERE UNA CUCINA BIANCA

Il bianco è uno dei colori più utilizzati per le cucine di design moderne, ma non è l’unica ragione per cui scegliere una cucina total white nel 2025. Abbiamo dato qualche suggerimento per arredare una cucina bianca moderna.

come arredare un loft

COME ARREDARE GLI SPAZI DI UN LOFT CON UN ARREDO DI DESIGN

Scopri come valorizzare gli spazi di un loft in modo armonioso e funzionale, sfruttando al meglio gli ampi spazi e altezze tipiche di questo ambiente.

come arredare sala pranzo

SALA DA PRANZO: 5 CONSIGLI PER ARREDARLA AL MEGLIO

5 consigli per arredare al meglio la sala da pranzo per creare un ambiente accogliente e funzionale.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO