OPEN SPACE: ORGANIZZARE GLI SPAZI
05 Ott 2020Le case moderne hanno planimetrie diverse da quelle costruite negli anni 60 e 70, la divisione degli ambienti non è più così netta, anzi, si preferisce l’esatto opposto: l’open space.
I clienti spesso ci chiedono di organizzare la zona living affinché sia a prova di quotidianità. Ciò significa progettare gli spazi a misura di inquilini e, soprattutto, di ospiti!
L'esempio più comune, infatti, di open space è la creazione di una grande stanza, senza muri divisori, che contiene: cucina, zona pranzo e possibilmente anche un’area relax - abbiamo dato qualche consiglio per arredarla qui.
Certo, gli arredi trasformabili sono una soluzione perfetta per gestire in maniera funzionale la vita di coppia o in famiglia e la possibilità di invitare amici e parenti in libertà - ne abbiamo parlato qui.
Tuttavia, non bastano…
Bisogna pensare ad abbinare gli stili, i materiali, i colori e a sfruttare forme e altezze della casa. Sì, perché non si deve dare voce solo al proprio gusto, ma anche alle possibilità intrinseche all’abitazione.
Vediamo qualche soluzione per organizzare bene gli spazi in un open space!
- È importante che il pavimento sia uniforme per non avere uno stacco netto da una zona all’altra e rendere l’ambiente più equilibrato.
- Ricorda che vedrai tutta l’area giorno a colpo d’occhio, perciò è importante usare combinazioni di colori simili per legare insieme tutti gli elementi. Scegli un colore comune all'intera stanza e poni l’accento sui dettagli delle singole aree - non solo sui toni, ma guarda anche le forme e gli accostamenti di materiali e composizioni affinché appaghino la vista. Preferisci piuttosto pochi pezzi, ma di carattere.
- Proprio perché vedrai ogni parte della stanza, è bene che sia tutto ordinato: valuta sistemi e arredi con ante chiuse, anche vetrate, e prediligi una cucina che richiami i mobili della sala - in un open space il total living tra cucina e soggiorno è imprescindibile.
- Se possiedi già dei mobili di grandi dimensioni, come divani e poltrone o tavoli, considera dove potrebbero essere meno d’ingombro.
- Nel caso in cui il tuo open space affacci sul giardino, assicurati di poterlo vedere da più angolazioni e di potervi accedere con facilità, questo implicherà valutare attentamente la luce (in particolare rispetto alla televisione per evitare riflessi fastidiosi), ma gioverà alla vita di tutti i giorni.
- Gli angoli e le forme a L sono indicati per creare open space. Questa conformazione della stanza permette di creare comodamente tre aree: il salotto e la “sala pranzo” alle estremità, la cucina nell’angolo. Non solo, le combinazioni praticabili sono svariate.
- In stanze più quadrate è una buona idea ricorrere a mobili versatili, ad esempio divani componibili con parti rimovibili che possono essere facilmente personalizzate, come il divano Manhattan di Alberta Salotti.
- Devi avere un’idea generale di come potrebbe apparire il tuo open space, un’idea realistica e ponderata. Sopratutto non avere fretta di acquistare tutto e subito, prenditi il tempo di scegliere pezzo per pezzo, dai più grandi e indispensabili ai più piccoli e caratteristici. Anche noi lavoriamo così quando seguiamo i nostri progetti - puoi vederli qui.
Le case con open space ben progettati sono fortemente caratteristiche e desiderabili, ecco perché aumenta il loro valore di mercato, lo sapevi?
Vieni a trovarci in show-room per creare il tuo open space perfetto!