PERCHÉ AFFIDARSI A UN PROFESSIONISTA DEL DESIGN
10 Set 2018Spesso quando arriva il momento di decorare o rinnovare la propria casa sorge spontanea la seguente domanda: mi affido ad un professionista o provo a fare tutto da solo?
Sicuramente entrambe le opzioni presentano alcuni vantaggi e svantaggi. L’approccio da “autodidatta” potrebbe consentirti di risparmiare soldi, essere affiancati da un guru del design invece ti metterebbe nella condizione di arrivare a soluzioni rapide, risparmiando tempo e riducendo al minimo il margine di errore.
Scegliere di collaborare con un interior designer non significa necessariamente pagare un servizio extra, accessorio rispetto all’acquisto dei mobili. Al giorno d’oggi, i negozi di arredamento più affidabili offrono gratuitamente la consulenza di un professionista per coordinare dalla A alla Z le fasi del tuo progetto, creatività inclusa.
Ecco perché rivolgersi ad un esperto è la scelta migliore, per il tuo tempo e il tuo portafoglio:
1)Un’opzione perfetta per le persone impegnate: anche se pensi di poter fare un ottimo lavoro scegliendo i tuoi arredi in autonomia, potresti non avere il tempo per farlo. Un professionista può prendersi a carico tutto. Quello che dovrai fare sarà fornire delle linee guida in merito al tuo gusto personale e alle tue esigenze. Sarà il designer ad effettuare una scrematura e a fornirti delle alternative valide per poter scegliere.
2)Combinare gli stili è tutt’altro che intuitivo: realizzare il Total Living è una delle cose più complesse soprattutto quando hai una casa parzialmente arredata dove convivono stili differenti non in perfetta armonia. Un esperto affronta questa problematica tutti i giorni e conosce un’infinità di piccoli trucchi da mettere in pratica per realizzare il look perfetto in tutti gli ambienti.
3)Alcune cose non possono assolutamente essere fatte in autonomia: se stai rinnovando la tua casa alcuni lavori quali la rimozione o costruzioni di pareti, sostituzione di lampadari ecc. necessitano di uno studio approfondito. Cimentarsi nel “bricolage” improvvisato potrebbe costarti caro.
4)Ottimizzare il tuo budget senza rinunciare alla qualità e ai brand: un interior designer conosce i marchi disponibili, è in grado di valutare le finiture degli arredi e privilegia sempre la qualità.
5)Risparmiare soldi: può sembrarti contro-intuitivo ma è proprio così. Evitare errori banali, scegliere arredi qualitativamente superiori e durevoli ripaga nel lungo periodo anche a fronte di un investimento iniziale maggiore.
Se vuoi ricevere una consulenza gratuita da uno dei nostri guru del design vieni a trovarci in showroom.