PERCHÈ SCEGLIERE UNA CUCINA BIANCA
01 Ott 2024Il bianco è stato uno dei trend che abbiamo individuato già al Salone del Mobile del 2021 e ancora oggi, ormai quasi nel 2025, è un trend molto attuale, ma non l'unico per cui scegliere una cucina bianca.
Il bianco è un colore che non passa mai di moda per una cucina
Il bianco è un colore che non passa mai di moda, dona luminosità alla stanza ed è versatile perché unisce diversi stili e gusti. Bisogna considerare tutte le sfumature di bianco che si possono sfruttare, dal grigio ghiaccio al crema al tortora chiaro, e gli abbinamenti che si possono sperimentare con arredi e finiture.
Una cucina total white, con la sua capacità di dilatare lo spazio e dare ampiezza visiva anche ad ambienti ristretti, è la soluzione preferita da chi desidera una cucina moderna e un arredo contemporaneo. La ritroviamo sia in stanze dalla metratura esigua sia in open space proprio perché riesce a riflettere la luce, combinarsi con elementi diversi ed essere senza tempo.
Qualche suggerimento per scegliere la tua nuova cucina bianca!
1. Partiamo dal valutare la finitura lucida o opaca.
Da una parte le cucine bianche laccate o lucide valorizzano stanze piccole e lunghe, questa finitura è l’ideale se si desidera optare per una cucina monocolore e usare un piano di lavoro bianco opaco. Dall’altra, la cucina bianca opaca è la soluzione più adottata, al momento, e viene esaltata dai complementi d’arredo (tavoli, sedie, lampadari) e dagli elettrodomestici accuratamente selezionati.
2. Come dare colore a una cucina tutta bianca?
Puoi optare per una cappa di design che rende unica la composizione e può avere un colore in contrasto con il resto della stanza. Anche lo schienale, oltre a essere funzionale, può arricchire l’estetica complessiva della cucina. Ad esempio attraverso una soluzione in marmo per mantenere i toni del bianco e aggiungere eleganza o grazie a un rivestimento dall’effetto materico per far risaltare i mobili.
In particolare, l’inserimento di vani a giorno in legno, chiaro o scuro, e di ante in vetro crea giochi cromatici capaci di personalizzare l’ambiente.
3. Trovare il giusto piano di lavoro richiede una certa attenzione, ma quale top installare su una cucina bianca?
Un top cucina di una tonalità scura - che sia in Dekton, acciaio, Fenix, marmo od Okite - offre naturalezza e carattere all’ambiente. Solitamente è abbinato allo schienale, ma la scelta di colori, effetti e materiali è talmente vasta che si può progettare un’alternativa che mixi due elementi e ottenere un risultato pulito e minimal.
Nel caso in cui si tratti di una cucina con isola centrale, invece, è bene che il piano della cucina e quello dell'isola siano uguali per dare armonia alla composizione.
La cucina total white ti piace, ma anche il suo esatto opposto, ovvero una cucina scura, ti incuriosisce? Vieni in showroom o contattaci per vederle e realizzare il progetto dei tuoi sogni!