BONUS MOBILI 2019 E ECOBONUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
06 Nov 2018Buona notizia, per effetto della nuova Manovra Fiscale 2019 è stata confermata la proroga del bonus ristrutturazioni, bonus mobili e bonus verde Ecobonus.
In questo post ci occuperemo nel dettaglio del bonus mobili per fare chiarezza su questa zona grigia della legislazione tanto discussa.
COS'È IL BONUS MOBILI?
Il bonus mobili è un incentivo previsto per i contribuenti e prevede una detrazione del 50% sulle spese effettuate per acquistare arredi, mobili e grandi elettrodomestici. Rispetto a quanto visto nel 2018, non sono state apportate modifiche rilevanti se non la proroga dello sconto IRPEF prevista per chi, in seguito ad un intervento di ristrutturazione, acquista dei mobili.
COME FUNZIONA DUNQUE IL BONUS MOBILI?
L’incentivo, che verrà prorogato per tutto il 2019 prevede:
1) La possibilità di detrazione delle spese sostenute nell’anno solare 2019, solo per chi realizza degli interventi di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio 2018. Tale detrazione deve essere suddivisa in 10 quote annuali di pari importo con un limite massimo pari a 10.000 €.
2) La detrazione è possibile solo se la ristrutturazione è antecedente all’acquisto dei mobili.
3) I beni soggetti alla detrazione del 50% sono i seguenti:
- mobili nuovi: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, illuminazione
- grandi elettrodomestici: elettrodomestici nuovi la cui classe energetica non sia inferiore ad A+, A per elettrodomestici quali forno, congelatore, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
4) Sono invece esclusi dal bonus mobili: porte, pavimenti come il parquet, tende e tendaggi (a meno che le tende non siano dotate di schermatura solare) e altri complementi di arredo non citati nel punto precedente.
5) Sono incluse nel bonus mobili le spese sostenute per il trasporto e il montaggio dei mobili acquistati quando queste ultime siano state effettuate attraverso bonifico, carte di credito o debito.
Per ulteriori approfondimenti sul bonus verde Ecobonus e ristrutturazione clicca qui.