QUALI COLORI SCEGLIERE PER LA CUCINA?
07 Mar 2022Nell’arredamento in generale i colori giocano un ruolo importantissimo: possono influenzare i nostri sensi e farci provare sensazioni gradevoli o meno (ne abbiamo parlato qui). Si deve, però, prestare ancora più attenzione nella scelta cromatica dell’arredo della cucina.
Innanzitutto, perché l’acquisto di una nuova cucina è un passo importante che sarà di fronte ai tuoi occhi ogni giorno. In secondo luogo, poi, perché bisogna valutare molti elementi che andranno ad abbinarsi ai diversi mobili che la compongono: piano di lavoro, elettrodomestici, pensili, tavoli da cucina, sedie, lampadari… insomma, è una decisione che deve essere ponderata.
Quindi, come valutare il colore per una nuova cucina? Soprattutto, quale colore scegliere per una cucina moderna?
Lo stile moderno implica, per sua natura, tonalità basiche talvolta valorizzate da pareti, piastrelle, complementi oppure oggettistica di colori più intensi o accesi (eccetto se si desidera un arredo monocromatico). Vediamo le tinte neutre per la cucina più popolari al momento!
Cucina bianca: intramontabile
Nitido e perfetto, il colore bianco è in grado di esaltare qualsiasi stanza: dai pavimenti alle pareti, dalla luce naturale a quella artificiale, da abbinamenti più tradizionali a quelli più audaci. Le cucine bianche sono senza tempo, perfette per uno stile classic-chic con richiami ai giorni nostri così da ottenere classe e modernità insieme.
Non solo, una cucina total white è perfetta per ambienti di qualsiasi dimensione (in particolare per le cucine piccole), sia che si tratti di stanze separate sia che la si voglia collocare in un open space. Abbiamo condiviso un progetto di cucina bianca, puoi vederlo qui.
Cucina grigia: contemporanea
Chi dice che il grigio è un colore austero e vuoto non ne ha mai visto il potenziale.
È una tinta neutra meno impegnativa di bianco e nero. È il perfetto compromesso per uno stile minimale e, allo stesso tempo, ricercato. Inoltre, può essere facilmente abbinato a nuance e texture diverse grazie alle tante sfumature di grigio esistenti. Quale utilizzare è da valutare a seconda dei materiali scelti per il piano di lavoro o la cappa e altri elementi fondamentali per una cucina.
Cucina nera: elegante
Nel mondo dell’interior design, ma non solo, il nero simboleggia eleganza, lusso, autorità. È un colore che può sembrare impegnativo da inserire all’interno della propria casa, si potrebbe pensare che le cucine nere siano troppo aggressive. Niente di più sbagliato, perché il nero comprende colori quali pece, antracite, grafite e così via. Le possibilità offerte da queste tonalità sono svariate e con il bilanciamento dei vari elementi d’arredo, oltre che dell’illuminazione, si può ottenere una cucina raffinata e piacevole come poche altre.
Se vuoi saperne saperne di più su come progettare una cucina nera, ne abbiamo scritto qui. Mentre tra i nostri ultimi progetti trovi anche un esempio di cucina nera in open space.
Cucina tortora: di tendenza
È un colore caldo, avvolgente, che richiama alla mente la terra, la natura, e sensazioni calmanti. Si abbina, poi, a molte nuance più chiare come il bianco, il beige. Può avere varie sfumature capaci di incontrare molti gusti e lo stile contemporaneo: dal cioccolato alla sabbia del Sahara, dal mogano al caffè.
Una cucina color tortora, a seconda degli abbinamenti che si scelgono, può adattarsi sia ad ambienti ampi sia a quelli più piccoli. Ad esempio giocando con le finiture lucide od opache, con degli accostamenti legnosi, con l’alternanza tra elementi chiari e scuri tra basi, pensili e colonne.
Qual è il colore più indicato per la tua cucina? Quello che unisce, in maniera armoniosa, il tuo gusto personale alle caratteristiche e ai mobili degli altri ambienti.
Lasciati consigliare da degli esperti, vieni a trovarci in showroom o contattaci per una consulenza personalizzata e gratuita!