SCEGLIERE TAVOLO DA PRANZO E SEDIE ABBINATE: LA GUIDA
28 Giu 2021Il tavolo da pranzo è il protagonista della stanza non solo per le sue dimensioni, ma anche per il suo stile che influenza gli altri elementi della sala da pranzo.
Per trovare quello adatto, bisogna considerare tre caratteristiche fondamentali.
1. Il materiale di cui è fatto il tavolo stabilisce l’impatto estetico che avrà sulla stanza e l’uso che se ne farà nella vita di tutti i giorni. Tra i materiali più utilizzati ci sono:
- il legno massello o, per i progetti più moderni, rovere: solido, resistente e versatile
- il vetro che con la sua trasparenza, magari abbinata a un base-scultura in metallo, dona alla sala leggerezza, eleganza e carattere
- il marmo raffinato, indistruttibile, classico ma contemporaneo (se adeguatamente inserito nell’ambiente)
- il keramik che è un materiale di base ceramica lavorata a effetto marmo, più sottile e meno pesante del marmo, ma altrettanto d’impatto
2. La forma di un tavolo da pranzo è strettamente legata alla grandezza della stanza. Le forme più tradizionali sono:
- la tonda ideale dove lo spazio è condiviso con il soggiorno
- quella ovale per gli amanti delle linee arrotondate e dolci che hanno qualche metro da sfruttare
- quella rettangolare perfetta per sale da pranzo indipendenti e ovunque si possa inserire un modello rettangolare, anche di piccole dimensioni, da allungare o trasformare all’occorrenza (esistono diverse allunghe, non solo orizzontali, per questo si adattano a molti spazi)
La preferenza per una anziché per un’altra, oltre a dipendere dal gusto personale e dalla grandezza della stanza, dipende da quanti posti a sedere si vuole apparecchiare.
3. La funzione che si attribuisce al tavolo da pranzo è uno degli aspetti da tenere in considerazione durante la scelta. Certamente serve per pranzare o cenare, ma in coppia o in famiglia o in compagnia? Ci si mangia solamente o lo si usa anche per lavorare? Fa la differenza perché, sommata questa caratteristica alle altre due, si può optare per un tavolo fisso o per un modello allungabile.
Una volta scelto il tavolo da pranzo, come si può abbinare tavolo e sedie?
Poche ed essenziali indicazioni:
- ai tavoli in legno si abbinano meglio sedie monocromatiche
- il tavolo deve essere alto tra i 73 e gli 80 cm, per una giusta distanza tra il piano e la seduta, la sedia deve essere alta 45/50 cm
- è bene che le sedie non pesino troppo per spostarle facilmente
Esistono tanti tipi di sedie: in cuoio, in pelle, in polipropilene, in tessuto, in policarbonato; sedie con o senza braccioli, con schienale alto o schienale basso… il design conta, ma è più importante che sedie e tavoli sposino il gusto dei proprietari e si abbinino all’ambiente circostante.
Vieni a vedere i modelli di tavoli e sedie esposti in showroom e fatti consigliare dai nostri interior designer!