TRASFORMA UN INGRESSO PICCOLO IN UN AMBIENTE FUNZIONALE E DI DESIGN
20 Feb 2024Quando si deve arredare la propria casa, spesso ci si dimentica dell’importanza dell’ingresso. Si tratta di un ambiente abbastanza complesso: i suoi spazi possono essere ridotti e non sempre è presente una finestra. Tuttavia, le potenzialità di un ingresso piccolo non vanno sottovalutate! Con qualche accorgimento, è possibile trasformare questo spazio in modo da renderlo funzionale e di design.
Vediamo quindi qualche trucchetto per rendere il tuo ingresso piccolo un elegante biglietto da visita per la tua casa.
Illuminazione
L’illuminazione è un aspetto chiave da considerare quando si vuole dare nuova vita al proprio ingresso di piccole dimensioni, soprattutto se questo non gode della luce diretta di una finestra. Per rendere più accogliente e luminoso questo ambiente ristretto è meglio sfruttare delle soluzioni salva-spazio, come le lampade da soffitto o le lampade da parete. Per aggiungere un tocco di eleganza, scegli una lampada moderna, dalle linee morbide e fluide. Se cerchi un effetto più particolare, puoi anche posizionare dei faretti in aggiunta alla tua lampada principale, in modo da far risaltare alcuni elementi dello spazio, come consolle o quadri.
Ricorda che la luce dell’ingresso deve essere comoda da accendere quando rientri a casa.
Pareti
Se lo spazio è ridotto, bisogna evitare di appesantirlo ulteriormente con dei colori scuri alle pareti. L’opzione migliore è il total white o colori molto chiari che riflettano la luce. Ma un’alternativa interessante per il tuo ingresso piccolo è anche la carta da parati: non solo dona carattere all’ambiente ma può anche aiutare a farlo sembrare più ampio. Per esempio, puoi scegliere una carta da parati con delle linee verticali per far apparire più alto l’ingresso oppure un motivo orizzontale per farlo apparire più lungo.
Un perfetto escamotage per ampliare la percezione dello spazio in un ingresso piccolo è la presenza di uno specchio da parete o da terra. Questo complemento d’arredo riesce a far apparire l’ambiente visivamente più grande ed è anche molto funzionale: nell’ingresso è perfetto per controllare il proprio aspetto un’ultima volta prima di uscire.
Arredamento
Se si ha un ingresso piccolo la superficie calpestabile è ridotta quindi bisogna sfruttare al massimo lo spazio per renderlo funzionale. La soluzione perfetta è quella di scegliere arredi eleganti e poco ingombranti, come delle mensole da attaccare al muro per posizionare oggetti e piccole piante o delle consolle sottili, utili per appoggiare chiavi, posta o qualche decorazione. Per salvare un po’ di spazio, puoi anche preferire degli appendiabiti a muro rispetto ai classici da terra per riporre giacche e cappotti.
Infine, per rendere più accogliente l’ambiente, puoi posizionare un tappeto, magari dai toni neutri o dalla fantasia semplice. Poiché l’ingresso è piccolo, anche le dimensioni del tappeto devono essere ridotte: la regola di base prevede che negli ingressi quadrati vadano collocati tappeti rotondi, mentre in quelli rettangolari dei tappeti rettangolari.
L’ingresso viene spesso messo in secondo piano perché percepito come zona di passaggio. Anche se lo spazio è ristretto, una volta trovato il proprio stile è possibile arredarlo in modo che sia funzionale e di design.
Con i consigli di un professionista, potrai trasformare il tuo piccolo ingresso nell’ambiente perfetto per accogliere i tuoi ospiti.
Vieni in showroom o contattaci per approfondire i nostri suggerimenti e arredare la tua casa!