UN INGRESSO CHE LASCIA IL SEGNO
17 Set 2018Quando conosciamo una nuova persona spesso bastano pochi minuti per farci un’idea di chi abbiamo davanti. La prima impressione conta e difficilmente cambieremo idea. La stessa cosa capita quando entriamo in una nuova casa. L’ingresso è il primo ambiente ad accoglierci e quando progettato a dovere contribuisce a conferire un’atmosfera ospitale alla tua casa. Certamente deve essere funzionale ma non è necessario rinunciare all’aspetto estetico. In questa direzione vengono in nostro aiuto alcuni componenti di arredo e decorazioni che possono fare la differenza.
L’ingresso è uno spazio ridotto rispetto agli altri ambienti della casa e una piccola consolle potrebbe fare al caso tuo. Puoi decorare il piano superiore della consolle con piccole sculture, vasi e piante. Trattandosi di un ambiente non necessariamente esposto alla luce naturale, nella scelta prediligi delle piante che si adattino bene in ambienti ombreggiati.
Un quadro che attiri l’attenzione può invece conferire colore e dinamicità. Prova a posizionarlo esattamente sopra il tuo tavolino o consolle.
Poco fa abbiamo citato la luce naturale. Spesso all’ingresso quest’ultima non è sufficiente per illuminare l’ambiente ed è necessario pensare ad una valida alternativa. Una bella lampada da tavolo può aiutare ad unificare e donare luce gli elementi presenti, in alternativa uno specchio può aggiungere profondità, riflettendo la luce degli spazi limitrofi.
Il filo conduttore delle tue scelte deve essere la coerenza estetica degli oggetti che deciderai di posizionare nel tuo ingresso: le soluzioni migliori nel 90% dei casi sono quelle che affiancano oggetti con funzionalità differenti ma dal design equilibrato come un vaso, una lampada da tavolo e una piccola pila di libri sulla quale disporre una scultura.
Quando parliamo di colori invece se hai scelto una soluzione perfettamente coordinata, mono o bicromatica puoi aggiungere ulteriore colore utilizzando delle composizioni floreali. Anche la palette della parete gioca un ruolo importante: sfumature scure possono risultare opprimenti e poco invitanti.
Non dimenticarti delle finiture e dei materiali che utilizzi, anche questi ultimi contribuiscono a rendere l’effetto visivo piacevole e accogliente. Divertiti ad accostare geometrie nette con forme sinuose e stondate giocando sui contrasti per ottenere un look moderno e fuori dagli schemi.
Infine per concludere, tieni sempre a mente che l’ingresso della tua casa è anche il suo biglietto da visita! Vieni a trovarci in show-room per una consulenza gratuita.